BANDI

Bando 𝗘𝗖𝗖𝗖𝗢! (II edizione) 𝗘ducazione – 𝗖ittadinanza – 𝗖omunità – 𝗖ollettività – 𝗢pportunità

4: Istruzione di qualità10: Ridurre le disuguaglianze

La Fondazione del Monte, confermando il proprio impegno per la promozione di uno sviluppo sostenibile e inclusivo, persegue finalità di solidarietà sociale e sviluppo culturale, con particolare attenzione alle iniziative a favore delle giovani generazioni e a sostegno delle capacità critiche.

Il presente bando ‘ECCCO! Educazione – Cittadinanza – Comunità – Collettività – Opportunità: Stare bene dentro e fuori la scuola’,  giunto alla seconda edizione, conferma l’impegno e il ruolo della Fondazione nella costruzione di uno sviluppo sostenibile attraverso un maggiore orientamento all’impatto della propria azione e delle iniziative finanziate, in coerenza con quanto illustrato nel Documento Programmatico Previsionale 2025; e in linea in linea con quanto suggerito dall’Alleanza per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) circa il ruolo delle Fondazioni per l’Agenda Onu 2030.

Il fenomeno della povertà educativa e della connessa dispersione scolastica, infatti, rappresentano una barriera importante allo sviluppo sociale ed economico e una priorità d’intervento sia per l’Unione Europea che per l’Agenda Onu 2030 (Goal 4 e Goal 10).

In questo contesto, si intende sostenere iniziative finalizzate in primis alla prevenzione e al contrasto della povertà educativa, in un’ottica di “contrasto al disagio” ma anche, in termini affermativi, di “promozione dell’agio”, agendo tanto sui fattori di rischio, quanto su quelli di protezione, puntando a rendere la scuola un moltiplicatore di opportunità di vita. Occorre riscoprire la dimensione collettiva quale risposta alla complessità del nostro tempo.


La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per le

ore 12:00 del 15 Ottobre, 2025


Ulteriori chiarimenti o informazioni potranno essere richiesti esclusivamente via e-mail all’indirizzo:

[email protected]