PROGETTO

Bella Vèz!

10: Ridurre le disuguaglianze11: Città e comunità sostenibili

Bella Vèz! – Brisa fèr l’èsen per una terza età all’insegna del benessere, della cultura e dello stare insieme. Un progetto di Arci Bologna che propone laboratori culturali, passeggiate a tema, visite a mostre e biblioteche e una costante attività di supporto al benessere e alla salute delle persone over 65.

Il progetto si è svolto in due annualità (2022-23 e 2023-24) rivolgendosi agli anziani del quartiere Savena di Bologna, coinvolgendo il Circolo Arci Benassi. Sono state numerose le collaborazioni con istituzioni culturali della città come il Settore Biblioteche Comune Bologna e Patto per la lettura, Cineteca di Bologna e ERT Teatro Nazionale, Teatro Arena del Sole per promuovere l’accesso alla cultura e favorire l’invecchiamento attivo.

Il progetto ha avuto alla base la convinzione che i circoli siano spazi di prossimità che fungono da antenne per intercettare i bisogni degli anziani e rispondere, in ottica preventiva, a forme di disagio o fragilità. A tal fine, Arci è stata affiancata da CADIAI che, grazie alla figura di una Care Manager, ha contribuito a costruire un presidio in grado di fornire servizi di orientamento, presa in carico e consulenza di tipo sanitario.

Cantieri Meticci | Partner annualità 2022-2023

La prima annualità del progetto è iniziata con un’osservazione degli interessi degli anziani frequentatori del circolo, partecipando alle loro attività e interagendo con loro. Successivamente, è stato organizzato il laboratorio Voci di città, che ha intrecciato ricordi personali con foto storiche di Bologna, culminando in una mostra. Si sono poi svolte attività culturali con partner come la Cineteca e l’Arena del Sole, incluse uscite a mostre e musei. Il progetto ha promosso incontri tematici settimanali e collaborazioni con altre associazioni locali, come la Biblioteca Ginzburg e l’Associazione Armonie anche durante alcune delle ricorrenze più significative dell’anno (Giornata della Memoria, Festa della Repubblica, Giornata contro la violenza sulle donne).

Just Play e Legg’Io | Partner annualità 2023-2024

Nella seconda annualità, sono nati nuovi laboratori, tra cui un gruppo di lettura in collaborazione con il Patto per la Lettura delle Biblioteche di Bologna, focalizzato su un libro di Valerio Evangelisti sulla Resistenza, con incontri mensili per discuterne. È stato avviato anche un laboratorio di scrittura creativa per stimolare l’immaginazione dei partecipanti. La collaborazione con altre realtà del quartiere si è ampliata, coinvolgendo anche ospiti delle RSA locali Papa Giovanni XXIII di Asp e della Cooperativa In Cammino, culminando in eventi condivisi, come un aperitivo organizzato insieme a giugno 2024.

Scopri l’archivio dei progetti Bella Vèz! in Arci

Clicca qui