EVENTO

ConnessIAl Futuro: quali scenari per il nostro territorio?

L’Intelligenza Artificiale (IA) è una rivoluzione che cambierà il mondo. Anzi, in molti campi – dalla sanità digitale all’industria, dalla finanza all’ambiente, allo studio della crisi climatica – il cambiamento è già in atto. Ma nessuno è ancora in grado di prevedere se sarà soltanto in positivo. E, pur intuendone le straordinarie opportunità di progresso, molti temono che l’Intelligenza Artificiale possa sfuggire al controllo dell’Uomo.

E proprio di paure e possibili rischi, ma soprattutto di opportunità, prospettive e benefici dell’Intelligenza Artificiale si discuterà lunedì 4 marzo, dalle 15:30, all’Oratorio di San Filippo Neri, in via Manzoni 5, a Bologna, al convegno ConnessIAlFuturo: quali scenari per il nostro territorio? organizzato dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna insieme con il Fondo per la Repubblica digitale, Acri Associazione tra Fondazioni di Origine bancaria dell’Emilia-Romagna.

Le potenzialità della transizione digitale e i possibili benefici sociali che porta con sé possono essere enormi, ma richiedono una forte capacità d’indirizzamento sociale e politico per garantire un impatto positivo e duraturo sulla qualità della vita delle persone. È quindi necessario – per accrescere le competenze tecnologiche e sviluppare la transizione digitale del Paese – trattare il tema della trasformazione digitale in modo sistemico, con un’azione collettiva e condivisa, prendendo come riferimento quanto deciso dall’Unione europea e predisponendo un piano di azione inerente alle sfide poste dalla Strategia europea per il digitale, senza lasciare nessuno indietro.

Scarica qui il programma completo
Scarica qui il comunicato stampa

lunedì 04.03.2024

Oratorio San Filippo Neri