Scadenze richieste di contributo

  • Ambito cultura | Scaduto: 30 settembre 2024 | ore 12 – Progetti che abbiano inizio nel primo semestre del 2025
  • Ambito solidarietà sociale e servizi alla persona | Scaduto: 30 settembre 2024 | ore 12 – Progetti che abbiano inizio nel primo semestre del 2025

Per cosa si può chiedere un contributo

La Fondazione interviene a sostegno di progetti con contributi che integrino risorse in parte già nelle disponibilità dei richiedenti. La Fondazione eroga contributi nei limiti delle risorse disponibili e in conformità agli indirizzi generali di intervento, definiti per ciascuna di queste quattro aree (cfr. Art. 1 del Regolamento e Documento Programmatico Previsionale dell’anno in corso):

  • Cultura: ricerche e studi, manifestazioni, festival, eventi musicali, associazionismo culturale, iniziative culturali nelle scuole, teatro, danza, cinema, musei, biblioteche.
  • Sociale: crescita e formazione giovanile, famiglia e valori connessi, patologie e disturbi psichici e mentali, assistenza alle persone anziane, salute pubblica.
  • Ricerca scientifica: sostegno alla ricerca scientifica e tecnologica, nonché a quella rivolta alla salvaguardia e sviluppo della salute pubblica, con particolare riferimento a tre aree di intervento:
    1. Ricerca traslazionale su tecnologie per la salute.
    2. Ricerca biologico-clinica su malattie oncologiche, malattie croniche degenerative, malattie infettive, diagnostica innovativa, salute della donna e del bambino.
    3. Ricerca etico-legale, psicologica, e sociologica traslazionale.
  • Territorio: progetti orientati alla promozione dei fattori formativi, culturali e infrastrutturali rilevanti per lo sviluppo economico complessivo del territorio e del suo capitale sociale.

La Fondazione esclude il finanziamento di:

  • attività ordinaria del richiedente;
  • mostre, convegni, seminari e altre iniziative analoghe;
  • il finanziamento di progetti i cui benefici ricadano al di fuori dei territori di riferimento;
  • progetti già in corso;
  • progetti già conclusi;
  • spese attinenti all’organizzazione e alla partecipazione a convegni, seminari, pubblicazioni scientifiche e simili.

È possibile contattare i referenti dei settori QUI


Possono chiedere un contributo

  • In riferimento alle quattro aree di intervento, possono chiedere un contributo:
    • i soggetti pubblici o privati senza scopo di lucro, dotati di personalità giuridica, nonché le imprese strumentali, costituite ai sensi dell’art. 1, comma 1, lett. h) del d.lgs. 17 maggio 1999, n. 153;
    • le cooperative sociali di cui alla legge 8 novembre 1991 n. 381;
    • le imprese sociali di cui al d.lgs. 24 marzo 2006 n.155;
    • le cooperative che operano nel settore dello spettacolo, dell’informazione e del tempo libero;
    • altri soggetti di carattere privato senza scopo di lucro, privi di personalità giuridica, che promuovano lo sviluppo economico o perseguano scopi di utilità sociale nel territorio di competenza della Fondazione, per iniziative o progetti riconducibili a una delle aree di intervento.

Non possono chiedere un contributo

  • Persone fisiche.
  • Soggetti che non si riconoscano nei valori della Fondazione o che comunque perseguano finalità incompatibili con quelle della Fondazione.
  • Partiti politici, associazioni politiche, sindacali, professionali, di categoria e patronati.
  • Enti con fini di lucro o imprese di qualsiasi natura, fatta eccezione per le cooperative sociali (legge n. 381 dell’8.11.1991 e successive modificazioni) e per le imprese sociali.
  • Chiunque faccia richieste di natura commerciale, lucrativa e che producano una distribuzione di profitti.

Come si chiede un contributo

  • Le richieste devono essere presentate entro le scadenze fissate per ogni area di intervento e devono osservare i criteri fissati, elementi indispensabili per l’ammissibilità alla fase istruttoria.Le richieste di contributo vanno presentate esclusivamente on line, compilando il modulo presente nella sezione ‘Compila il modulo’ di questa pagina. Per problemi tecnici scrivere a assistenzaROL21@strutturainformatica.com oppure telefonando al numero +390510483719 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 19. Per completare l’iter di invio di una richiesta, dopo aver compilato il modulo, la lettera generata automaticamente dal sistema va inviata da un indirizzo PEC a contributi@pec.fondazionedelmonte.it entro l’ora e la data di scadenza indicate. Gli esiti verranno comunicati via PEC a ciascun proponente.

Le richieste di contributo vengono inizialmente esaminate attraverso un’istruttoria basata su criteri oggettivi di valutazione. Conclusa l’istruttoria tecnica, le richieste vengono sottoposte ad una ulteriore valutazione qualitativa del Consiglio di Amministrazione che delibera se contribuire e in quale misura.A tutti coloro che hanno presentato una richiesta viene comunicato il relativo esito entro 90 giorni (120 per l’area Ricerca).Coerentemente a quanto previsto dal Protocollo Acri-MEF, la Fondazione pubblica sul proprio sito internet gli esiti della selezione delle richieste pervenute.

Richieste inammissibili

Sono inammissibili:

  • le richieste relative a progetti che vadano a beneficio di comunità residenti al di fuori dei territori di Bologna e Ravenna;
  • le richieste pervenute in ritardo rispetto alle scadenze previste per ciascun settore;
  • le richieste provenienti da chi ha in corso un progetto o un’iniziativa finanziata dalla Fondazione e non ancora terminata e rendicontata.

AREE E SETTORI DI RIFERIMENTO DEL PROGETTO

AREA CULTURA
SETTORE ARTE, ATTIVITÀ E BENI CULTURALI

  • Manifestazioni, festival, eventi musicali
  • Associazionismo culturale
  • Iniziative culturali nelle scuole
  • Teatro
  • Danza, cinema
  • Musei, biblioteche

Scadenze:

  • 30 settembre 2024 entro le ore 12 – presentazione dei progetti che abbiano inizio nel primo semestre del 2025.

AREA SOCIALE
SETTORI SOLIDARIETÀ SOCIALE E SERVIZI ALLA PERSONA

  • Crescita e formazione giovanile
  • Famiglia e valori connessi
  • Patologie e disturbi psichici e mentali
  • Assistenza anziani
  • Salute pubblica

Scadenze:

  • 30 settembre 2024 entro le ore 12 – presentazione dei progetti che abbiano inizio nel primo semestre del 2025.

AREA RICERCA
SETTORE RICERCA SCIENTIFICA E TECNOLOGICA

Scadenze:

  • In via di definizione.

AREA TERRITORIO
SETTORE SVILUPPO LOCALE

Il settore si occupa di progetti orientati alla promozione dei fattori formativi, culturali e infrastrutturali rilevanti per lo sviluppo economico complessivo del territorio e del suo capitale sociale.

  • Le richieste di contributo possono essere presentate in qualunque data. Si consiglia di contattare il referente di settore.

Informativa sul trattamento dei dati personali
Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (nel prosieguo, per brevità, “Regolamento”), la Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, in qualità di titolare del trattamento, La informa che al fine di esaminare le richieste di contributo e, in caso di approvazione, di erogare il contributo richiesto è necessario il trattamento di alcuni Suoi dati personali.Ai sensi della normativa vigente in materia di protezione dei dati personali, costituiscono dati personali le informazioni riferibili a persone fisiche. Quindi, il trattamento effettuato dalla Fondazione può eventualmente riguardare le informazioni concernenti le persone fisiche che rappresentano il richiedente o sono in qualche modo collegate al contributo oggetto della domanda (ad esempio, presidente, referente, componenti degli organi).

Il trattamento non coinvolge, di norma, categorie particolari di dati personali o dati giudiziari. Tali informazioni possono tuttavia emergere in relazione a determinati soggetti (ad esempio, in presenza di una associazione religiosa, oppure di una realtà univocamente connessa ad una specifica patologia, o anche in caso di informazioni che possano emergere dallo stato di famiglia richiesto ai fini di particolari iniziative, ecc.).

Il conferimento dei dati personali indicati nella richiesta di contributo è necessario al fine di valutare la Sua domanda e procedere all’eventuale erogazione del contributo richiesto, ragion per cui la loro mancata fornitura impedisce alla Fondazione di perseguire le finalità indicate. Il trattamento dei dati personali e di eventuali categorie particolari di dati da Lei conferiti nell’ambito della domanda di contributo avviene esclusivamente per le finalità sopra citate e, in ogni caso, nell’ambito degli scopi di utilità sociale e promozione dello sviluppo economico perseguiti dalla Fondazione, ai sensi del combinato disposto degli artt. 6, 1° comma, lett. b) e 9, 2° comma, lett. d) del Regolamento.

In ottemperanza agli obblighi legali di trasparenza a cui è soggetta l’attività erogativa delle Fondazioni, ai sensi del combinato disposto dell’art. 9, 4° comma del d.lgs. 153/1999 e dall’art. 11 del Protocollo d’intesa Acri-MEF del 22 aprile 2015, i dati relativi al contributo erogato (con esclusivo riferimento a dati personali e anagrafici) potranno essere resi pubblici sul sito Internet della Fondazione o in pubblicazioni a stampa.

I dati personali e le eventuali categorie particolari di dati personali da Lei conferiti sono conservati dalla Fondazione per il tempo necessario all’adempimento delle finalità indicate e di eventuali obblighi di conservazione previsti per legge. L’ulteriore conservazione dei Suoi dati personali è effettuata esclusivamente a fini di archiviazione storica, presso gli archivi della Fondazione.

Nel perseguimento delle finalità sopra indicate, potrebbero avere accesso ai dati da Lei conferiti i soggetti incaricati di fornire supporto tecnologico e informatico alla Fondazione, in qualità di responsabili del trattamento. In particolare, potranno accedere ai dati i gestori dei servizi informatici della Fondazione e i consulenti per la gestione contabile e amministrativa.

Inoltre, al fine di consentire l’eventuale erogazione del contributo, in caso di approvazione della Sua richiesta, i dati da Lei forniti possono essere comunicati alle seguenti categorie di soggetti:

  • Istituti di Credito, per l’accredito degli eventuali contributi;
  • Amministrazione Finanziaria per le ritenute di legge.

Alcune informazioni possono essere comunicate altresì a soggetti che coadiuvano la Fondazione nella redazione del documento di Bilancio dell’Ente, in qualità di responsabili del trattamento.

Lei ha il diritto di esercitare i diritti riconosciuti dalla vigente normativa in materia di protezione dei dati personali, tra cui il diritto di chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi, la limitazione o opposizione al trattamento La riguarda, oltre al diritto alla portabilità dei dati, ai sensi e nei limiti di cui agli artt. 15-21 del Regolamento.

Ai sensi dell’art. 77 del Regolamento, qualora ritenga che il trattamento che La riguarda violi la normativa in materia di protezione dei dati personali, Lei ha diritto di proporre reclamo al Garante italiano per la protezione dei dati personali ovvero all’autorità di controllo dello Stato membro UE in cui risiede abitualmente, lavora ovvero del luogo ove si è verificata la presunta violazione.

Lei può esercitare i Suoi diritti rivolgendosi al titolare del trattamento, ai seguenti recapiti:
Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, via delle Donzelle, 2 – 40126 Bologna tel. 051 2962511 fax 051 2962515, email segreteria@fondazionedelmonte.it.

Coordinatore delle persone autorizzate al trattamento, delegato all’evasione delle richieste pervenute alla Fondazione, è il Direttore Generale, reperibile ai medesimi recapiti.

 

Il link per compilare il modulo di richiesta contributo comparirà dopo la conferma della presa visione della presente informativa.

L’erogazione del contributo avviene a progetto realizzato e a seguito della corretta compilazione dei Moduli di rendicontazione Parte 1 e Parte 2 da inviare esclusivamente dopo averli sottoscritti tramite PEC a contributi@pec.fondazionedelmonte.it.

Nel compilare il Modulo Parte 2 occorre indicare tutte le voci di spesa sostenute per la realizzazione del progetto evidenziando per ognuna di esse tutti i dettagli dei documenti di spesa. Qualora i campi non fossero sufficienti, è necessario allegare alla documentazione un foglio excel con il dettaglio.

Non è obbligatorio allegare le copie dei giustificativi di spesa in quanto autocertificate dal legale rappresentante e la Fondazione potrà richiedere, in qualsiasi momento, di verificare la documentazione relativa.

In casi di motivata necessità è possibile chiedere una parziale anticipazione al Consiglio di Amministrazione. Ogni variazione al progetto oggetto di contributo deve essere preventivamente autorizzata dalla Fondazione, pena la revoca del finanziamento.

La Fondazione può revocare tutto o in parte il contributo assegnato qualora:

  • non sia possibile la realizzazione o la continuazione del progetto;
  • sia accertato l’uso non corretto dei fondi erogati;
  • il soggetto beneficiario non abbia dato seguito al progetto proposto ovvero alle eventuali indicazioni della Fondazione per la sua realizzazione.
Cosa devo fare per chiedere un contributo?

Il contributo viene richiesto on line compilando il modulo di richiesta e inviandolo via PEC a contributi@pec.fondazionedelmonte.it entro le scadenze indicate.

La mia Associazione non ha un indirizzo PEC. Per inviare una richiesta posso usare l’indirizzo di un’altra Associazione o di una persona?

La richiesta di contributo deve essere inviata dall’indirizzo PEC del soggetto richiedente, o dall’indirizzo PEC del Legale rappresentante o dall’indirizzo PEC di persona o ente con delega scritta da allegare.

Le società o le persone fisiche possono chiedere un contributo?

Persone fisiche e imprese o enti con fini di lucro non possono chiedere contributi.

Ci sono scadenze da rispettare?

Sì, le scadenze sono quelle indicate per ciascuna area di intervento.

La mia Associazione è stata costituita da meno di un anno: posso chiedere un contributo?

Sì, la Fondazione può erogare un contributo anche a una Associazione di recente costituzione.

Il contributo della Fondazione può coprire interamente i costi di un progetto?

Sì, ma il cofinanziamento rappresenta, in fase di valutazione, un significativo elemento di merito.

Secondo quali criteri vengono valutate le richieste di contributo?

Le richieste di contributo vengono esaminate in una prima fase di istruttoria tecnica sulla base di criteri di valutazione e successivamente valutate dal Consiglio di Amministrazione che delibera se e in che misura contribuire.

Come posso conoscere l’esito della mia richiesta di contributo e dopo quanto tempo? Riceverò una risposta anche in caso di esito negativo?

Il richiedente riceve una comunicazione circa l’esito della richiesta sia in caso di accoglimento sia in caso di respingimento o di inammissibilità formale. I risultati sono resi noti entro 90 giorni dal termine della scadenza di presentazione per i settori Cultura, Sociale e Sviluppo locale, e 120 giorni per il settore Ricerca scientifica.

Ho un contributo in corso, posso presentare una richiesta per l’anno successivo?

No, una nuova richiesta di contributo può essere presentata esclusivamente dopo la conclusione formale (cioè dopo la rendicontazione finale e la conseguente liquidazione) del contributo in corso.

Come avviene l’erogazione del contributo?

L’erogazione del contributo avviene seguendo i criteri riportati QUI.


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