La Fondazione è la continuazione ideale del Monte di Pietà di Bologna e del Monte di Pietà di Ravenna e Bagnacavallo. Il Monte di Pietà di Bologna fu fondato nel XV secolo da padre Michele Carcano, frate francescano osservante, e autorizzato dall’Organo di Governo della Repubblica Bolognese con provisione il 22 aprile 1473. Ecco spiegato perché l’anno 1473 compare nel logo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.

Perseguiamo obiettivi di solidarietà sociale e contribuiamo alla salvaguardia e allo sviluppo del patrimonio artistico e culturale, al sostegno della ricerca scientifica e allo sviluppo delle comunità locali che si trovano, per norma statutaria, nell’area metropolitana di Bologna e nella provincia di Ravenna. Realizziamo ogni intervento o direttamente o con la collaborazione di altri soggetti, pubblici o privati.

La missione che rivolgiamo ai territori di Bologna e Ravenna, attraverso i nostri settori di intervento, non è mai cambiata dalla nascita della Fondazione. Questo ci ha permesso nel tempo, e ci permette tuttora, di mantenere una presenza continua e attiva sul territorio, dando risposte sempre più adeguate alle domande provenienti dal tessuto sociale.

L’operatività della Fondazione – improntata a principi di trasparenza e moralità – dipende dai proventi che derivano dalla nostra gestione del patrimonio, interamente vincolato a perseguire gli obiettivi statutari. In questa gestione seguiamo con scrupolo criteri prudenziali di rischio e di economicità, in modo da conservare il valore del patrimonio e ottenerne una redditività adeguata.

La secolare storia del Monte di Pietà di Bologna e della Fondazione – che ne eredita idealmente le funzioni – è valorizzata dal Centro studi sui Monti di Pietà e sul credito solidaristico, che attraverso le sue attività ne mantiene la memoria e la collega alla contemporaneità.

LA NOSTRA STORIA

CENTRO STUDI MONTE DI PIETÀ