Richiedi il logo

L’attuale logo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna è nato nel 2008. Fino ad allora, la Fondazione era stata rappresentata da un’immagine che richiamava l’antica tradizione: la riproduzione della Pietà con il Cristo sorretto da due angeli, che viene deposto nel sepolcro. Un’immagine legata alla tradizione greca e medio orientale dei secoli XIII e XIV alla quale si accosta il riferimento al Monte di Pietà da cui la Fondazione ha tratto la propria origine. Da allora, la Fondazione erede del Monte di Pietà di Bologna, sorto nel 1473, e di quello di Ravenna, continua a rivestire un ruolo importante come strumento di solidarietà sociale. L’artista che nel 2008 ha condensato la storia e l’antico simbolo in un nuovo segno – la lettera M sovrastata dalla stilizzazione di Cristo in Croce – è Pirro Cuniberti. Nell’interpretazione dell’artista viene mantenuta e amplificata la lettera M di Monte, che accoglie in sé tutta la tradizione, posta sopra alla data del 1473, che ricorda il costituirsi del Monte di Pietà. Pirro Cuniberti, infatti, ha affinato senza mutare, ripercorso senza delegittimare, il senso della tradizione.

Norme per il corretto utilizzo

La Fondazione, al fine di far conoscere, consolidare e valorizzare la propria funzione di soggetto attivo e propositivo al servizio delle comunità di riferimento, coordina la propria immagine istituzionale affinché sia univoca e riconoscibile in ogni sua manifestazione.

Possono richiedere il logo coloro i quali hanno beneficiato di un contributo a sostegno di attività progettuali.

La Fondazione desidera consentire a tutti i soggetti che lo richiedono di poter utilizzare il logo, ma è di altrettanto primario interesse tutelarne e salvaguardarne l’uso legittimo e legale, nelle sue varie e differenti declinazioni di forma e cromia.

Per questi motivi, per acquisire il logo della Fondazione è necessario fare richiesta seguendo la procedura indicata qui sotto. Il file del logo richiesto verrà poi spedito per mail. La ricezione del logo non costituisce autorizzazione al suo utilizzo. L’autorizzazione si avrà soltanto dopo aver inviato all’indirizzo comunicazione@fondazionedelmonte.it le bozze dei materiali dove il logo stesso compare. L’autorizzazione, una volta ricevute le bozze dei materiali, sarà rilasciata dalla Fondazione entro tre giorni lavorativi.

Il logo può essere semplice (“Fondazione del Monte”) oppure completo (“Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna”).
Il logo semplice è consigliato per i materiali che abbiano una diffusione limitata alla città di Bologna.