Riteniamo che uno dei capitali più importanti su cui il nostro territorio deve continuare a scommettere e investire sia la coesione sociale. Per questo, il nostro ruolo continua a essere sussidiario, ancorché autonomo, rispetto alle iniziative pubbliche e private che le comunità locali già esprimono, attivando partenariati con quei soggetti che dimostrano la capacità di collaborare, di fare rete e di innovare.

Gli interventi in campo sociale riservano un’attenzione particolare alle politiche di sostegno attivo indirizzate a:

• Contrasto dell’emarginazione sociale e della solitudine. Azioni in particolare rivolte ai bisogni della popolazione anziana.
  • Area educativa. Orientamento/avviamento alla vita adulta degli adolescenti e sulla prevenzione del disagio giovanile, in particolare la lotta alla dispersione scolastica.
  • Accesso al lavoro. Attività di sostegno della formazione e transizione verso il lavoro dei soggetti più deboli.
  • Misure di conciliazione dei tempi di vita e lavoro. Creare condizioni che permettano a chi è nel mondo produttivo di rimanerci.
  • Gestione delle situazioni multiproblematiche e di fragilità sociale. Iniziative a supporto dell’autonomia e dell’integrazione di persone con disabilità e non autosufficienti.

IL SOCIALE

LA CULTURA