10.04-19.05.’24 La terre tourne. Scivolare nel tempo di Anne Brouillard. A cura di Hamelin | Bologna Children Bookfair 2024

La terre tourne. Scivolare nel tempo di Anne Brouillard

61MA BOLOGNA CHILDREN’S BOOK FAIR | BOOM! CRESCERE NEI LIBRI 2024

Dal 10 aprile al 19 maggio 2024

Inaugurazione martedì 9 aprile h 18.30

Bologna – Palazzo Paltroni, via delle Donzelle 2

A cura di Hamelin con il contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna

SCOPRI LE VISITE GUIDATE CURATE DA HAMELIN

La terre tourne. Scivolare nel tempo di Anne Brouillard è la prima monografica italiana dedicata ad Anne Brouillard, figura chiave della letteratura per l’infanzia francofona, tra le personalità più importanti nel mondo dell’illustrazione dei nostri giorni, che la Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna promuove nei suoi spazi espositivi di Palazzo Paltroni dal 10 aprile al 19 maggio.

Dopo il successo dell’esposizione di Beatrice Alemagna nel 2023, la Fondazione celebra un’altra grande interprete dell’albo contemporaneo, illustratrice pluripremiata, considerata maestra di artiste come Kitty Crowther, Anne Herbauts e della stessa Alemagna.

Curata da Hamelin – con il sostegno di Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna – la mostra è uno degli eventi principali della 61ma edizione della Fiera del Libro per Ragazzi e il main event di BOOM! Crescere nei libri, il festival diffuso promosso da Comune di Bologna e BolognaFiere e curato dal Settore Biblioteche e Welfare culturale e da Hamelin nell’ambito del Patto per la Lettura.

L’esposizione inaugurerà martedì 9 aprile alle ore 18.30 alla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna. A seguire, l’autrice accompagnerà i visitatori A casa di Killiok, negli spazi di Hamelin, in via Zamboni 15, dove l’artista allestisce uno spazio ad hoc per immergersi nell’universo dei suoi personaggi e nelle sue atmosfere. L’ambiente sarà visitabile a partire da mercoledì 10 aprile.

Conversazione con Anne Brouillard

Anne Brouillard sarà ospite di un incontro pubblico nell’Aula Magna dell’Accademia di Belle Arti di Bologna (via delle Belle Arti, 54) venerdì 12 aprile alle ore 11.

Per conoscere il lavoro di Anne Brouillard attraverso le sue parole, la sua poetica e scoprire i suoi personaggi.

Con Anne Brouillard.
Modera Giordana Piccinini e Emilio Varrà.

Locandina

Scarica il comunicato stampa completo

Qui il MEDIA KIT