Festival della Scienza Medica 2023

Il Festival

Venerdì 10 | Sabato 11 – Aula Absidale di Santa Lucia

La Fondazione del Monte sostiene l‘appuntamento annuale del Festival della Scienza Medica 2023, che vedrà quest’anno protagonisti scienziati di fama internazionale, tra cui il Premio Nobel Andrew Z. Fire della Stanford University, e massimi esperti in diversi campi della ricerca e dell’innovazione, con l’ambizioso intento di avvicinare il grande pubblico alla cultura medico-scientifica e alle sue sfide, e di fornire ai cittadini le basi metodologiche per poter effettuare scelte razionali in campo sanitario.

Il Festival è una iniziativa della Fondazione Scienza Medica, in collaborazione con l’Università di Bologna, l’Accademia delle Scienze di Bologna e la Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna.

Il tema

Quest’anno il tema sarà Decidere in Medicina. Autonomia del paziente e responsabilità del medico.
Come in tutti i campi dello scibile e della vita quotidiana, anche nell’ambito delicato della decisione medica ha fatto irruzione l’Intelligenza artificiale, portando al centro della discussione pubblica il tema “Intelligenza della Salute”.

Consulta qui il Programma.