Fattore Futuro: parte un progetto assegnatario del Bando ECCCO!

Partono i progetti del Bando ECCCO!

Fattore Futuro: Concluso il Camp alla Cooperativa Placido Rizzotto – Libera Terra, aperte le iscrizioni per i prossimi Camp

Si è appena concluso il Camp organizzato dalla Cooperativa Placido Rizzotto a San Giuseppe Jato, in Sicilia, nell’ambito del progetto Fattore Futuro. Per una settimana, undici ragazzi e ragazze provenienti dall’Unione Reno Lavino Samoggia hanno partecipato a incontri, discussioni, testimonianze, e attività agricole tra le vigne🍇, vivendo un’esperienza di comunità.

Questo Camp è stato parte del progetto Fattore F: Fare Futuro, che promuove la partecipazione alla vita di comunità, la legalità, il rispetto e la cittadinanza attiva, nonché il contrasto alla povertà educativa. Il progetto si articola in quattro azioni principali che coinvolgono la comunità educante:

1. Attivazione civica dei giovani attraverso i campi di impegno di Libera.
  2. Laboratori nelle scuole secondarie di primo e secondo grado.
  3. Rafforzamento della rete territoriale per l’integrazione dei luoghi culturali ed educativi.
  4. Attività di sensibilizzazione e prevenzione.

Questi percorsi sono realizzati grazie a un partenariato consolidato che include:

• Cooperare con Libera Terra, che mette in rete esperienze e competenze nella gestione dei beni confiscati alle mafie.
  • CADIAI, cooperativa esperta nella gestione di servizi socioeducativi e socia di Cooperare con Libera Terra.
  • Fondazione Rocca dei Bentivoglio, ente di promozione culturale e gestione del patrimonio museale e bibliotecario, che vanta un Centro Legalità e Inclusione.
  • Libera Bologna, coordinamento dell’associazione nazionale Libera.

Ma non è finita qui. Il progetto prevede altri due Camp con iscrizioni aperte fino al 28 luglio:

• Dal 25 al 31 agosto 2024 – Terre Joniche – Libera Terra Coop. Sociale – Isola Capo Rizzuto, Calabria
  • Dal 4 al 6 settembre 2024 – Bene confiscato – Longastrino, Emilia Romagna

Possono iscriversi ragazzi e ragazze tra i 14 e i 17 anni residenti nei comuni del Distretto Reno Lavino Samoggia (Casalecchio di Reno, Monte San Pietro, Sasso Marconi, Valsamoggia, Zola Predosa) o che frequentano scuole nello stesso territorio. I partecipanti saranno accompagnati da un’educatrice CADIAI e da un educatore di Libera Bologna.

Iscrizioni al link: bit.ly/campiestiviliberafrb2024