Bilancio 2023: sostenuti 334 progetti, erogati 7,4 milioni di euro

Bilancio 2023 della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna: sostenuti 334 progetti, erogati 7,4 milioni di euro

Bologna, 6 giugno 2024 – Nel 2023 la Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna ha sostenuto 334 progetti, realizzati sui territori di Bologna e Ravenna, deliberando contributi per 7,4 milioni di euro. I dati sono contenuti nel bilancio di esercizio 2023, approvato all’unanimità dal Collegio di indirizzo e dal Consiglio di amministrazione.

Il bilancio si chiude in modo positivo: l’avanzo di esercizio sale a 7,2 milioni di euro, con un +24% rispetto al 2022. Il patrimonio netto – 242 milioni di euro – è in leggera crescita (+0,90%) rispetto all’anno precedente, e gli accantonamenti ordinari assicurano la continuità erogativa fino al 2026.

Le erogazioni deliberate nel corso dell’anno a favore di progetti di terzi sono pari a euro 6.578.494, cifra che equivale all’89% del totale deliberato.

Le erogazioni a sostegno di progetti della società civile e delle istituzioni locali destinate al territorio bolognese sono circa il 75% del totale; circa il 25% quelle deliberate a favore del territorio ravennate.

Nella tabella, il numero di richieste che la Fondazione del Monte ha accolto e finanziato nel corso del 2023, suddivise per settori.

Richieste accolte  Importo deliberato (in euro)
Arte, Attività e Beni culturali 136                 1.937.565
Ricerca scientifica e tecnologica  4                    375.500
Sviluppo locale 52                 2.558.123