La notte dei Carracci in piazza Maggiore

Grande successo per l’appuntamento in piazza con il film che mostra al mondo gli affreschi di Palazzo Magnani

Il 21 luglio 2019 gli affreschi dei Carracci si sono spostati di 650 metri per affacciarsi su Piazza Maggiore dove è stato proiettato il docufilm Carracci – La Rivoluzione Silenziosa, realizzato nell’ambito del progetto artistico di valorizzazione di Palazzo Magnani, sede del meraviglioso fregio dedicato alle storie della Fondazione di Roma.

Il documentario, che racconta la vita e la maestria di Annibale, Agostino e Ludovico Carracci, è un road movie attraverso il mondo occidentale alla scoperta delle opere dei tre artisti bolognesi che vede Marco Riccòmini, curatore della Quadreria di Palazzo Magnani, nel ruolo di narratore.

Oltre 3000 persone hanno assistito alla proiezione, che è stata introdotta da una presentazione del direttore della Cineteca Gian Luca Farinelli e dalla regista Giulia Giapponesi.

La realizzazione del film è sostenuta da Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e UniCredit. Il film è stato realizzato anche con il contributo della Regione Emilia-Romagna, grazie alla vincita del bando a sostegno delle produzioni cinematografiche regionali.