Caltagirone (1558)

Scheda tecnica

Caltagirone (1558)

di L. Righi
Fondazione del Monte di Pietà: 1558ca.
Fondatore: Senato CivicoFondazione del Monte di Pietà: 4 luglio 1759
Fondatore: Senato civico

Scheda storica

Il 4 luglio 1749 Benedetto XIV concede la dispensa pontificia per l’erezione del Monte di pietà di Caltagirone.

Vi è incertezza invece relativamente all’esistenza di un precedente Monte di Pietà la cui fondazione si farebbe risalire a prima del 1558. Dai registri del Senato di Caltagirone compare infatti nel 1568 la testimonianza di un sussidio annuo corrisposto ai rettori del Monte cittadino, della cui attività non ci sono pervenute altre testimonianze.

La fondazione del Monte settecentesco deriva da un deposito di denaro che doveva essere utilizzato per la causa di beatificazionedi Antonio Scalmato, frate dei Minori Osservanti morto nel 1553.Siccome la pratica di beatificazione del frate non venne mai conclusa, il Senato cittadino decise,nel 1631, di depositare provvisoriamente la somma presso un notaio che la mise a frutto. Solo nel 1748,la somma venne prelevata dallo stesso Senato Civico e devoluta all’istituzione di un Monte di Pietà e un albergo dei poveri.

Il Monte di Pietà di Caltagirone viene dunque inaugurato nel 1758 con un capitale di 6.000 onze e viene dotato di uno statuto che prevede un tasso iniziale di prestito su pegno del 5%, con possibilità di un’ulteriore riduzione. A causa di carenze amministrative però il Montenon gode di buono stato patrimoniale. Solo con la dotazione di nuovi statuti nel 1820 il Monte riesce ad acquisire un buon livello di operosità, che mantiene fino all’inizio del Novecento quando iniziauna sensibile diminuzione delle operazioni di prestito su pegno e il tasso di interesse viene elevato al 12%.

Note bibliografiche e Riferimenti archivistici

Storia dei Monti di Pietà in Sicilia, a cura di S. Di Matteo e F. Pillitteri, Cassa di Risparmio per le province siciliane, Palermo, 1973.
D. Marino, Il Monte di Pietà di Caltagirone, Francesco Napoli e figlio, Caltagirone, 1949.