Go with the flow-ers: progetto di floricoltura terapeutica

Go with the flow-ers

La Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna ha sostenuto con un contributo il progetto Go with the flow-ers.

Un progetto che nasce con l’obiettivo di mettere in collaborazione due realtà, l’orticoltura e la terapia-divulgazione, le cui finalità vengono ad intrecciarsi in modo sinergico per creare un’opportunità di riabilitazione e acquisizione di competenze per ragazzi affetti da disabilità fisiche e/o cognitive. Un progetto di floricoltura terapeutica secondo le buone pratiche dello Slow Flowers: forbici alla mano è stato messo insieme tutto l’occorrente per un laboratorio di creazione di piccole composizioni di fiori.

Gli obiettivi e la struttura del progetto

L’obiettivo è la creazione di un giardino fiorito nell’orto dove Agriverde coltiva ortaggi bio. Nell’ottica dell’interazione tra aree verdi e disagio psichico, tema centrale da sempre dell’azione riabilitativa che Agriverde porta avanti con gli utenti del Dipartimento di Salute mentale e USSI disabili adulti, il giardino fiorito funge da supporto educati fomire uno spazio sinergico tra educazione, cultura, natura e socialità. Questo aspetto riabilitativo si intreccia con la necessità della riscoperta di un settore del verde, la floricoltura, nel nostro territorio. Agriverde in collaborazione con l’Azienda Agricola Val dei Fiori, azienda agricola che si basa sul principio ‘slow flower di produzione compat si occupa oltre alla produzione di fiori anche dell’educazione delle persone ad un prodotto diverso e più sostenibile’.

Le attività di orticoltura terapeutica si sono rivelate negli anni molto utili per il raggiungimento degli obiettivi di: inserimento socio-lavorativo, diminuzione delle sofferenze psichiche e sociali, ricerca di un equilibrio di vita sostenibile, sviluppo di un’identità lavorativa, creazione di legami relazionali significativi, espressione e sviluppo di competenze relazionali e professionali. Attraverso l’approccio e lo sviluppo di competenze manuali in floricoltura specifica (semina, coltivazione, raccolta e commercializzazione, lavorazione del fiore reciso, essiccazione dei fiori e creazione di bouquet) da parte di un’utenza fragile è possibile sviluppare una serie di attività utili per perseguire sempre di più gli obiettivi di cui sopra anche con utenti che hanno necessità tra loro molto diverse. Lo scopo del progetto è, oltre che formativo, riabilitativo e socializzante per utenti con disabilità fisica o psichica, anche divulgativo.

Gli organizzatori e i destinatari

L’Azienda Agricola Val dei Fiori ha come scopo principale quello di produrre fiori a kilometro 0, non trattati, non condizionati, spesso “dimenticati” perché di difficile produzione o reperibilità. Agriverde è una Cooperativa Sociale che si occupa di agricoltura biologica e giardinaggio, settori che, per la spiccata valenza riabilitativa e formativa, si sono rivelati gli strumenti più idonei per la realizzazione degli scopi sociali: promozione umana, sociale ed economica di persone in condizioni di disabilità o di svantaggio.

Il progetto è concepito per dare accesso a percorsi riabilitativi e di formazione rivolti a utenti del Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze Patologiche di Bologna, uffici disabili adulti dei distretti di San Lazzaro, Bologna ePianura Est e Neuropsichiatria infantile dell’USSI di Bologna. Beneficiari indiretti i cittadini che saranno invitati a giornate aperte in cui poter fruire dei fiori e dell’aspetto sociale divulgativo di una cultura dello slow-flowers e della biodiversità.

“Go with the flow-ers” è inserito nella rassegna delle aziende agricole e negli agriturismi del territorio sanlazzarese Per Campi e per Orti fa parte di Bologna Estate 2023, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena.