FAI PONTE TRA CULTURE

Un progetto FAI per conoscere Ravenna

La Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna sostiene dal 2014 il progetto FAI Ponte tra Culture in linea con l’impegno e la sensibilità verso un tema oggi più che mai attuale, quello dell’integrazione. La Fondazione, da sempre attenta alle necessità dei cittadini di origine straniera, sostiene iniziative lungimiranti come quella promossa dalla delegazione FAI di Ravenna che possano concretamente agire per promuovere inclusione sociale, incentivare lo scambio culturale e la conoscenza del territorio e generare opportunità lavorative stimolanti e arricchenti.

A Ravenna la Presidenza FAI Emilia Romagna, tramite la Delegazione FAI di Ravenna e con il generoso sostegno della Fondazione Del Monte di Bologna e Ravenna, propone da sei anni il “Corso base sul patrimonio storico, artistico e culturale alla scoperta del territorio”.

Ma il percorso Ponte tra Culture, è molto di più.
È prima di tutto luogo di incontro, condivisione, scambio, bellezza e cultura. Rappresenta voci provenienti da tutto il mondo che raccontano di tradizioni e personaggi straordinari, in un dialogo multiculturale che abbraccia la cultura locale e la storia della città di Ravenna.
Il corso, inoltre, intende preparare persone che possano poi coinvolgere le proprie comunità di riferimento nella vita culturale locale, in un processo di reciproco scambio e apprendimento e nell’ottica di un patrimonio comune da conoscere, rispettare, amare e salvaguardare.

Negli anni il progetto ha coinvolto oltre un centinaio di cittadini stranieri residenti nel territorio ravennate, con lezioni svolte da docenti preparati e coinvolti. Quest’anno Giovanni Gabbianelli, Manuela Farneti, Giovanni Gardini e Fulvia Missiroli hanno accompagnato i partecipanti con lezioni in aula e visite guidate alla scoperta di una Ravenna attraversata in compagnia dei personaggi che ne hanno definito nella storia l’immagine e l’identità culturale: Dante, Francesca da Polenta, Teodorico, Giustiniano, Galla Placidia.
I partecipanti hanno da parte loro illustrato figure di rilievo del proprio paese d’origine e hanno vestito i panni di volontari Ciceroni durante le Giornate FAI di Primavera, illustrando al Parco della Pace di Ravenna le opere ed il contesto per i loro connazionali con visite in arabo, russo ed ucraino.
Il Gruppo del Ponte tra Culture di Ravenna organizza e propone visite guidate e incontri per tutti coloro che desiderino essere coinvolti in questo percorso di conoscenza della città e al contempo di scambio.

FAI Ponte tra Culture è la proposta del Fondo Ambiente Italiano in cui il patrimonio storico artistico, culturale e ambientale diventa strumento per favorire l’integrazione tra persone di diversa provenienza che vivono nello stesso territorio.

Scopri di più > QUI