NoiNo.org Lab

area: Territorio
Il 12 maggio l'evento che chiude la stagione

NoiNo.org Lab

Si svolgerà il 12 maggio all'Oratorio San Filippo Neri l'evento che conclude la stazione 2016-2017 di NoiNo.org Lab. Diventare uomini senza violenza, il nuovo progetto voluto e finanziato dalla Fondazione del Monte per proseguire in chiave educativa il lungo percorso di sensibilizzazione portato avanti dal 2012 grazie alla campagna di comunicazione e community building NoiNo.org.
La nuova fase di lavoro era partita a Bologna lo scorso 25 novembre, data in cui si celebra in tutto il mondo la Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne,
Attraverso le metodologie formative non frontali, esperienziali e partecipative che caratterizzano l'educazione alle differenze, le diverse associazioni che compongono la rete Attraverso lo specchio  hanno coinvolto nei mesi scorsi centinaia di studenti, adolescenti ed adulti (genitori, formatori, insegnanti) in tre cicli di laboratori interattivi, svolti in diversi luoghi del territorio metropolitano di Bologna in occasione delle date simboliche del 25 novembre, del 14 febbraio, data della campagna internazionale One Billion Rising, e dell'8 marzo, ricorrenza della Giornata Internazionale della Donna. Tredici incontri complessivi, realizzati nelle scuole, negli enti di formazione, nei centri giovanili, in cui si è discusso di immaginari della maschilità e della femminilità, stereotipi di genere, violenza tra adolescenti, bullismo omofobico, comunicazione non stereotipata, violenza in rete.
Nella pagina dedicata del blog del progetto potete leggere i diversi post con cui abbiamo raccontato questa avventura educativa.