Diventare Uomini senza Violenza

area: Territorio
Le nuove azioni del progetto NoiNo.org

Diventare Uomini senza Violenza

Contro la violenza sulle donne, per una cultura del rispetto a partire dalle nuove generazioni. Continua l’impegno della Fondazione del Monte nel sostenere il progetto NoiNo.org Diventare Uomini senza Violenza, un progetto educativo di laboratori, formazione ed eventi, realizzato dall’ Associazione Il Progetto Alice, insieme alla rete di associazioni Oltre Lo Specchio.  I laboratori in particolare sono rivolti a ragazzi e ragazze con l'obiettivo di sensibilizzare sul tema della violenza maschile contro le donne, prestando particolare attenzione alla riflessione sul maschile. Altri laboratori sono invece rivolti alla formazione degli adulti attivi nelle realtà educative.

Tra le novità di questa edizione, la continuità temporale (le attività si svolgeranno nell’arco di un biennio scolastico e si concluderanno nel 2019) e il coinvolgimento di realtà educative di Ravenna, che si affiancheranno agli interventi nel territorio cittadino e metropolitano di Bologna. Saranno inoltre resi disponibili alcuni strumenti educativi sul tema della prevenzione della violenza maschile in forma di prodotti multimediali (interviste, schede didattiche, bibliografie ragionate, ecc.) raccolti in un kit online che ne garantisca la facile accessibilità dal sito del progetto.

Dal 2012 NoiNo.org è promosso dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna come intervento innovativo di sensibilizzazione e coinvolgimento degli uomini nel contrastare una cultura di violenza contro le donne. Il progetto, negli anni passati, ha visto il coinvolgimento in prima persona di testimonial di grande notorietà a livello nazionale, ottenendo anche riconoscimenti autorevoli, come quello della Presidenza della Repubblica. Questa parte più prettamente di comunicazione resta sempre attiva e si affianca a quella laboratoriale, avviata nel 2017.

La rete di associazioni Attraverso lo specchio oggi è composta da: Il Progetto Alice, Hamelin, Armonie, Gruppo Scuola Cassero, Casa delle donne per non subire violenza di Bologna, Sos donna, Maschile Plurale, Udi, Comunicattive, Te@, Trama di terre, Famiglie Arcobaleno.