Hip hop per tutti: quanto entusiasmo!

area: Territorio
dancER, un progetto per l'inclusione giovanile

Hip hop per tutti: quanto entusiasmo!

Il progetto per l’inclusione giovanile dancER, promosso dall’associazione LaborArtis e organizzato da Laboratorio delle Idee con il sostegno della Fondazione del Monte di Bologna e di Ravenna è a metà del suo percorso e sta regalando forti emozioni ai giovani partecipanti, ma anche agli insegnanti. Il progetto è nato da un’idea di Vittoria Cappelli, grande signora della danza, e Gabriella Castelli.

Da gennaio 2018 l’hip hop è sbarcato nelle periferie di Bologna (scuola Salvo d’Acquisto e Itcs Rosa Luxemburg), Ravenna (Centro sociale Le Rose) e Lido Adriano (centro Cisim) con corsi di danza che tenuti da insegnanti professionisti e stage con star della street dance. A giugno i corsi si concluderanno con uno spettacolo che vedrà in scena i ragazzi, gli insegnanti e grandi nomi dell’ hip hop.

LaborArtis racconta così i mesi appena trascorsi:

I bambini e i ragazzi coinvolti stanno diventando veri e propri ballerini, gli insegnanti sono entusiasti. Per noi è una gioia vedere come nel corso di pochi mesi le lezioni comincino a produrre frutti e i ragazzi migliorino la loro tecnica e la loro capacità di esprimersi. L'emozione più grande per noi però è vedere nascere delle amicizie, guardare i sorrisi mentre i ragazzi si divertono insieme a ritmo di musica, si abbracciano o condividono il ripasso della coreografia incitandosi a vicenda.

Per condividere con voi tutto questo, abbiamo intervistato i ragazzi a sorpresa, e ripreso le loro espressioni registrando le loro parole di racconto. Ognuno di loro ci ha spiegato cosa prova mentre balla e cosa rappresenta per lui il progetto DancER.  Eccole!

Ecco gli indirizzi alle pagine Facebook e Instagram dell’iniziativa, nelle quali vengono pubblicati quotidianamente i momenti più belli delle lezioni:

Vittoria Capelli a sorpresa!