A Ravenna il XIX Raduno Nazionale dei Marinai d'Italia

area: Sociale
La Biennale del Mare

A Ravenna il XIX Raduno Nazionale dei Marinai d'Italia

La Fondazione del Monte ha contribuito a realizzare il XIX Raduno Nazionale Marinai d'Italia, un evento che porterà a Ravenna oltre 15.000 visitatori. Dal primo al 10 maggio 2015 in Darsena di città viene allestita la "Cittadella del Mare". L'evento si propone di stimolare una cultura del mare attraverso l'approfondimento di temi economici, scientifici e culturali. La parte divulgativa è diretta sopratutto ai giovani al fine di promuovere progetti formativi, come mostrare e raccontare i mestieri del porto. L'appuntamento è occasione per dare il via all'iniziativa "La Settimana del Mare", una vera e propria start up di una festa biennale alla Darsena di città che si propone di fare percepire Ravenna come "Capitale del Mare". Gli istituti scolastici, l'Ufficio Scolastico Regionale e numerose associazioni impegnate in progetti di formazione e aggregazione giovanile saranno coinvolti nella realizzazione di iniziative ed eventi inserite nel programma della manifestazione.  Il programma non si limita a considerare l'evento sotto l'aspetto meramente celebrativo ma vuole offrire l'opportunità di creare un contatto tra tutti i soggetti coinvolti nel settore marittimo attraverso l'intreccio di iniziative, eventi, incontri, mostre, convivialità, a contenuto "marinaro". Molti degli eventi e delle attività proposte mirano a stimolare una "cultura del mare" nella cittadinanza. I momenti divulgativi legati all'approfondimento delle tematiche che gravitano intorno al mare (economiche, scientifiche e culturali) mirano a favorire l'intergenerazionalità e lo scambio tra le diverse culture allo scopo di accrescere il valore sociale del dialogo tra popoli e nazioni.

Per saperne di più: www.marinaiditalia.com