Bici Grill, la bicicletta che aiuta a ripartire

www.bicigrillbo.it
PROGETTO

Bici Grill, la bicicletta che aiuta a ripartire

Il progetto Senso a 180 dell'associazione "Non andremo mai in TV", sostenuto dalla Fondazione del Monte, è incluso nel programma PRISMA (Promuovere e Realizzare Insieme Salute Mentale Attivamente) del Dipartimento di Salute Mentale Dipendenze Patologiche dell’AUSL di Bologna, che si articola su due macro–aree, la Psichiatria Adulti e la Neuropsichiatria infantile.

In particolare, il progetto Bici Grill, iniziato a marzo 2014, ha previsto un percorso di formazione per persone seguite dal Dipartimento di Salute Mentale sulla meccanica di base per la riparazione e manutenzione delle biciclette, allo scopo di offrire un servizio, mobile e ambulante, di autoriparazione e automanutenzione assistita per tutti i ciclisti del territorio. Il Bici Grill nasce quindi dall'esigenza realizzare un servizio in grado di soddisfare principalmente gli amanti delle due ruote, mettendo a disposizione una piccola officina e un'area di sosta e che può essere al contempo anche un punto d’incontro tra ciclisti, pedoni, cittadini, promuovendo ad un tempo il protagonismo delle persone seguite dal Dipartimento di Salute Mentale anche attraverso percorsi di abilitazione al lavoro e alla professionalizzazione. Info su www.bicigrillbo.it.

Per l’Area della Neuropsichiatria infantile, il progetto promuove la partecipazione, anche in via sperimentale, a particolari pratiche sportive da parte di bambini/adolescenti con disabilità, allo scopo di favorirne l’accessibilità e introdurre o consolidare stili di vita nuovi che permettano di contenere gli effetti invalidanti anche di patologie specifiche. In particolare si tratta di un percorso "pilota" di avviamento al nuoto, alla camminata nordica e agli sport sulla neve.