Modelli sperimentali per identificare terapie innovative per tumori incurabili

area: Ricerca
SALUTE

Modelli sperimentali per identificare terapie innovative per tumori incurabili

Il cancro è la prima causa di morte nell’età compresa da 0 a 18 anni nei paesi industrializzati. Ogni anno, circa 200.000 bambini nel mondo, 12.000 bambini in Europa (circa 1.500 in Italia) sono colpiti da cancro. In Europa, circa 3.000 bambini (circa 500 in Italia) muoiono ogni anno di cancro. C’è quindi un evidente ed urgente bisogno di cure più efficaci e meno tossiche per i tumori dei bambini. Il progetto finanziato dalla Fondazione del Monte (responsabile scientifico Roberto Tonelli, Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie dell’Università di Bologna) ha riguardato lo sviluppo di nuovi modelli preclinici sperimentali per l’analisi anti-tumorale di nuove molecole da impiegare nel trattamento di tumori incurabili dei bambini (tra cui il Neuroblastoma, Rabdomiosarcoma, Medulloblastoma, Leucemie Acute) e dell’adulto. Lo sviluppo di modelli sperimentali appropriati è uno step fondamentale per la ricerca preclinica oncologica di nuove terapie. Sono stati sviluppati nuovi modelli preclinici in vivo non invasivi. Successivamente, il progetto di ricerca si è focalizzato sull’utilizzo dei nuovi modelli sperimentali messi a punto per caratterizzare molecole di origine naturale come potenziali nuovi farmaci per l’oncologia pediatrica e per alcuni tumori incurabili dell’adulto (tra cui il tumore a piccole cellule del polmone causato dal fumo di sigaretta). I risultati ottenuti hanno fornito promettenti indicazioni di attività anti-tumorale specifica e tossicità molto ridotta rispetto ai farmaci attualmente in uso. I dati sperimentali hanno anche prodotto due pubblicazioni scientifiche su due riviste internazionali.

NOTIZIE CORRELATE

Finanziare la Ricerca per la Salute 2015
2 Febbraio 2015

Finanziare la Ricerca per la Salute 2015

Sabato 7 febbraio dalle 9 alle 13 nella Sala dello Stabat Mater della Biblioteca Comunale dell’Archiginnasio di Bologna, la Fondazione promuove l’incontro pubblico Finanziare la ricerca per la salute 2015. Il contributo della Fondazione del Monte.