Pubblicazioni

La Fondazione del Monte dedica ampio spazio al patrimonio storico-culturale dei territori di Bologna e Ravenna attraverso la pubblicazione di libri, guide, cataloghi, atti di convegno, studi e ricerche. Si tratta di volumi che nascono a partire da iniziative promosse dalla Fondazione o realizzate grazie al nostro contributo. In conformità alla missione della Fondazione, l’attenzione delle pubblicazioni è rivolta agli ambiti di interesse in cui essa opera: culturale, scientifico, sociale e del territorio. L’obiettivo è la messa a fuoco del ricco retaggio storico con particolare attenzione anche ai Monti di Pietà di Bologna, di Ravenna e dell’Emilia-Romagna in generale; mentre la tradizione locale è conservata in una serie di collane specifiche per gli aspetti storiografici dell’Emilia Romagna. Importante è anche la realizzazione di cinque cataloghi dedicati alla produzione pittorica conservata nella Pinacoteca Nazionale di Bologna. Negli anni l’azione della Fondazione è stata documentata anche attraverso una serie di volumi dedicati ai progetti strategici. Il corposo catalogo di cui dispone la Fondazione comprende molti libri disponibili per chi avesse desiderio di riceverli.

FILTRA PUBBLICAZIONI PER:
Il libro delle paure. Pace e liberi tutti (L'Io e il mondo)
Pubblicazione

Il libro delle paure. Pace e liberi tutti (L'Io e il mondo)

Editore: Centro Stampa Digital Print

Anno: 2014

Memoria della Chiesa, memoria dello Stato

Memoria della Chiesa, memoria dello Stato

autore: Orietta Filippini

Anno: 2010

Questo volume ripercorre l'esperienza di Carlo Cartari (1614-1697), Prefetto per un quarantennio dell'Archivio pontificio di Castel Sant'Angelo. Per quei lunghi anni Cartari tenne un diario della sua vita d'archivio che costituisce un documento di straordinaria importanza.

Creare il credito e arginare i rischi

Creare il credito e arginare i rischi

autore: Giuseppe Conti

Anno: 2007

Creare il credito e arginare i rischi sono compiti fondamentali di un sistema finanziario. La "rivoluzione finanziaria" necessaria per portarli a compimento implica meccanismi di selezione tra istanze particolari in concorrenza tra loro per renderle coerenti al fine di sostenere lo sviluppo economico "moderno" e garantire stabilità all'interno del sistema.

Un'economia di famiglia

Un'economia di famiglia

autore: Matteo Troilo

Anno: 2010

La famiglia aristocratica offre un punto di vista privilegiato allo storico, che attraverso le vicende della casata, ottiene un'immagine del più ampio contesto in cui essa si muove. In questo senso, la storia degli Aldrovandi di Bologna tra Seicento e Settecento costituisce un case study di notevole interesse, consentendo di delineare un quadro importante sia dell'economia cittadina del tempo, sia delle dinamiche che guidavano l'operato e le alleanze del ceto patrizio cittadino.