Pubblicazioni

La Fondazione del Monte dedica ampio spazio al patrimonio storico-culturale dei territori di Bologna e Ravenna attraverso la pubblicazione di libri, guide, cataloghi, atti di convegno, studi e ricerche. Si tratta di volumi che nascono a partire da iniziative promosse dalla Fondazione o realizzate grazie al nostro contributo. In conformità alla missione della Fondazione, l’attenzione delle pubblicazioni è rivolta agli ambiti di interesse in cui essa opera: culturale, scientifico, sociale e del territorio. L’obiettivo è la messa a fuoco del ricco retaggio storico con particolare attenzione anche ai Monti di Pietà di Bologna, di Ravenna e dell’Emilia-Romagna in generale; mentre la tradizione locale è conservata in una serie di collane specifiche per gli aspetti storiografici dell’Emilia Romagna. Importante è anche la realizzazione di cinque cataloghi dedicati alla produzione pittorica conservata nella Pinacoteca Nazionale di Bologna. Negli anni l’azione della Fondazione è stata documentata anche attraverso una serie di volumi dedicati ai progetti strategici. Il corposo catalogo di cui dispone la Fondazione comprende molti libri disponibili per chi avesse desiderio di riceverli.

FILTRA PUBBLICAZIONI PER:
Pinacoteca Nazionale di Bologna, Catalogo Generale, 5, Ottocento e Novecento
Pubblicazione

Pinacoteca Nazionale di Bologna, Catalogo Generale, 5, Ottocento e Novecento

a cura di: Gian Piero Cammarota, Jadranka Bentini, Angelo Mazza

Editore: Marsilio

Anno: 2013

Non disponibile Richiedi informazioni

Atti e Memorie della Deputazione di storia patria per le province di Romagna , Nuova serie, LXII, 2011-2012
Pubblicazioni - Periodici

Editore: Presso la Deputazione di storia patria

Anno: 2013

Il volume è dedicato agli "Studi su Modigliana e la Valle del Lamone" e comprende i seguenti articoli:

Augusto Vasina, La pieve di Santo Stefano di Modigliana e il suo territorio nella prime testimonianze ravennati (secoli IX-X), p. 3;

Enrico Angiolini, La causa fra i conti Guidi e il Comune di Faenza per l'alta valle del Lamone (1282-1284), p. 19;

Paolo Pirillo, Passaggio a Nord-Est Firenze e le vie per la Romagna (secc. XIII-XIV), p. 41;

Nina Maria Liverani, Gli estimi della podestaria di Modigliana (1460-1808), p. 55;

Cesarina Casanova, "Come i Grigioni". Libertà e autonomie dellq valle del Lamone, p. 77.

Inoltre il volume accoglie altri studi vari:

Andrea Gardi, Bolognesi e Romagnoli nell'amministrazione pontificia di età moderna: prime considerazioni, p. 113;

Stefano Crognale, Antonio Montanari meldolese: il rapporto del Senatore con il suo paese natale, p. 237;

Rosaria Greco Grassilli, Il "Baglioni" di Bologna. Storia e storie di un albergo bentenario, pp. 267-352.

Non disponibile Richiedi informazioni

Atti e Memorie della Deputazione di storia patria per le province di Romagna , Nuova serie, LXI, 2010-2011
Pubblicazioni - Periodici

Editore: Presso la Deputazione di storia patria

Anno: 2012

Il volume contiene i seguenti contributi:

Giovanni Paltrinieri, Il ciclo pasquale del VI secolo di Ravenna, p. 1

Giorgio Tamba, Lo stauto cittadino, p. 43

Enrico Angiolini, Gli statuti comunali in Romagna, p. 59

Domenico Cerami, Strategie matrimoniali e relazioni politiche dei monasteri modenesi nel territorio bolognese occidentale (secc. X-XII), p. 77

Paola Foschi, Le pievi del bolognese neò medioevo: nuovi documenti (secoli XI-XV), p. 105;

Giorgio Tamba, Pietro d'Anzola (1257/1259 - 1312), il "commentatore" di Rolandino, p. 101;

Bruno Breveglieri, I duemila fanti del popolo e la Società della Croce di Bologna dal 1261 al 1361, p. 203;

Gianni Nannini, Elementi classici e prospettive archeologiche nel portico di San Giacomo Maggiore a Bologna, p. 265;

Davide Righini, Per Alfonso Torreggiani: aggiunte e approfondimenti sull'attività bolognese, p. 285;

Giorgio Galeazzi, Tecnica ed arte dello stucco nelle decorazioni del Settecento bolognese. Nuove attribuzioni, p. 317;

Mario Fanti, Religione, politica e città, p. 353;

Danilo Demaria, Antonio Zannoni e le ricerche sugli antichi acquedotti, p. 395;

Giambattista Cairo, Pericle Ducati: il carteggio ritrovato. Il rapporto di un archeologo con la sua terra, p. 425;

Simone Rambaldi, Il carteggio tra Ranuccio Bianchi Bandinelli e Raffaele Pettazzoni nella Biblioteca comunale di S. Giovanni in Persiceto, p. 441;

Leardo Mascanzoni, Pietro Malpezzi e l'edizione dell'erudito secentesco Saletti, pp. 469-493.