Pubblicazioni

La Fondazione del Monte dedica ampio spazio al patrimonio storico-culturale dei territori di Bologna e Ravenna attraverso la pubblicazione di libri, guide, cataloghi, atti di convegno, studi e ricerche. Si tratta di volumi che nascono a partire da iniziative promosse dalla Fondazione o realizzate grazie al nostro contributo. In conformità alla missione della Fondazione, l’attenzione delle pubblicazioni è rivolta agli ambiti di interesse in cui essa opera: culturale, scientifico, sociale e del territorio. L’obiettivo è la messa a fuoco del ricco retaggio storico con particolare attenzione anche ai Monti di Pietà di Bologna, di Ravenna e dell’Emilia-Romagna in generale; mentre la tradizione locale è conservata in una serie di collane specifiche per gli aspetti storiografici dell’Emilia Romagna. Importante è anche la realizzazione di cinque cataloghi dedicati alla produzione pittorica conservata nella Pinacoteca Nazionale di Bologna. Negli anni l’azione della Fondazione è stata documentata anche attraverso una serie di volumi dedicati ai progetti strategici. Il corposo catalogo di cui dispone la Fondazione comprende molti libri disponibili per chi avesse desiderio di riceverli.

FILTRA PUBBLICAZIONI PER:
Ivano Marescotti. Dante!

Ivano Marescotti. Dante!

Editore: Libri Arena

Anno: 1999

Liberamente ispirato alla Divina Commedia di Dante Alighieri e alla versione in dialetto romagnolo di Francesco Talanti.

Non disponibile Richiedi informazioni

Remo Scoto, Arte e scienza nel disegno chirurgico