Pubblicazioni

La Fondazione del Monte dedica ampio spazio al patrimonio storico-culturale dei territori di Bologna e Ravenna attraverso la pubblicazione di libri, guide, cataloghi, atti di convegno, studi e ricerche. Si tratta di volumi che nascono a partire da iniziative promosse dalla Fondazione o realizzate grazie al nostro contributo. In conformità alla missione della Fondazione, l’attenzione delle pubblicazioni è rivolta agli ambiti di interesse in cui essa opera: culturale, scientifico, sociale e del territorio. L’obiettivo è la messa a fuoco del ricco retaggio storico con particolare attenzione anche ai Monti di Pietà di Bologna, di Ravenna e dell’Emilia-Romagna in generale; mentre la tradizione locale è conservata in una serie di collane specifiche per gli aspetti storiografici dell’Emilia Romagna. Importante è anche la realizzazione di cinque cataloghi dedicati alla produzione pittorica conservata nella Pinacoteca Nazionale di Bologna. Negli anni l’azione della Fondazione è stata documentata anche attraverso una serie di volumi dedicati ai progetti strategici. Il corposo catalogo di cui dispone la Fondazione comprende molti libri disponibili per chi avesse desiderio di riceverli.

FILTRA PUBBLICAZIONI PER:
Luoghi danteschi
Pubblicazione

Luoghi danteschi

autore: Maria Giulia Benini

Editore: Longo Editore Ravenna

Anno: 2003

Il volume ha per tema l'area urbana di Ravenna oggi conosciuta come Zona Dantesca che acquisì l'aspetto attuale tra il 1921 e il 1936, una manciata di anni in cui questa parte di città si trasformò, perdendo le caratteristiche settecentesche per diventare uno scenario reinventato con forme ed atmosfere neomedievali.

Disponibile Richiedi informazioni

Dante Alighieri nelle medaglie della collezione Duilio Donati
Pubblicazione

Dante Alighieri nelle medaglie della collezione Duilio Donati

Editore: Longo Editore Ravenna

Anno: 2002

Il catalogo presenta oltre 700 pezzi, comprendenti non solo medaglie, ma anche placchette, monete e oggettistica varia, come distintivi, fermacarte, segnalibro, ecc. comunque legati al Poeta e alla sua opera. Si tratta di un materiale eccezionale per quantità e tipologia, messo insieme da Duilio Donati in oltre quaranta anni di ricerche, con un amore, una passione e, soprattutto, con una sicura padronanza della materia, di cui si rivela ceramente uno degli esperti più qualificati.

Disponibile Richiedi informazioni

Carmelo Bene legge Dante
Pubblicazione e dvd

Carmelo Bene legge Dante

a cura di: Rino Maenza

Editore: Marsilio

Anno: 2007

Il DVD coniuga in sè la somma poesia di Dante, la sublime interpretazione di Carmelo, la straordinaria cornice delle Torri di Bologna e la dimostrazione della solidarità civile ai caduti e ai feriti dell'orrenda strage alla stazione di Bologna del 1980, sostenuta dalla partecipazione di circa centomila persone. Il volume ricostruisce la cornice storico-culturale dell'evento, dalla sua genesi alla sua attuazione, con l'eco delle polemiche, le testimonianze di chi ha partecipato, i commenti, le critiche e le recensioni dei giornali di allora.

Non disponibile Richiedi informazioni

Ivano Marescotti. Dante un Patàca
Video cassetta

Ivano Marescotti. Dante un Patàca

Anno: 2001

Testo, regia video e montaggio: Ivano Marescotti.

Non disponibile Richiedi informazioni