Pubblicazioni

La Fondazione del Monte dedica ampio spazio al patrimonio storico-culturale dei territori di Bologna e Ravenna attraverso la pubblicazione di libri, guide, cataloghi, atti di convegno, studi e ricerche. Si tratta di volumi che nascono a partire da iniziative promosse dalla Fondazione o realizzate grazie al nostro contributo. In conformità alla missione della Fondazione, l’attenzione delle pubblicazioni è rivolta agli ambiti di interesse in cui essa opera: culturale, scientifico, sociale e del territorio. L’obiettivo è la messa a fuoco del ricco retaggio storico con particolare attenzione anche ai Monti di Pietà di Bologna, di Ravenna e dell’Emilia-Romagna in generale; mentre la tradizione locale è conservata in una serie di collane specifiche per gli aspetti storiografici dell’Emilia Romagna. Importante è anche la realizzazione di cinque cataloghi dedicati alla produzione pittorica conservata nella Pinacoteca Nazionale di Bologna. Negli anni l’azione della Fondazione è stata documentata anche attraverso una serie di volumi dedicati ai progetti strategici. Il corposo catalogo di cui dispone la Fondazione comprende molti libri disponibili per chi avesse desiderio di riceverli.

FILTRA PUBBLICAZIONI PER:
Orme di Dante in Italia. Vagabondaggi e ricognizioni

Orme di Dante in Italia. Vagabondaggi e ricognizioni

a cura di: Francesco Benozzo

Editore: Arnaldo Forni Editore

Anno: 2006

Dante e la filosofia cattolica nel tredicesimo secolo

Dante e la filosofia cattolica nel tredicesimo secolo

a cura di: Stefano Scioli

Editore: Arnaldo Forni Editore

Anno: 2010

La biblioteca del Centro Dantesco in Ravenna

La biblioteca del Centro Dantesco in Ravenna

autore: Gino Zanotti

Editore: Longo Editore Ravenna

Anno: 2001

Il volume intende illustrare la biblioteca che i Francescani Conventuali vengono allestendo vicino alla tomba del Divino Poeta. Fra i cimeli accumulati e gli esemplari donati o frutto di acquisto non mancano pezzi di grande valore, che vengono qui descritti singolarmente, anche per dare un'immagine esatta dell'istituzione e porre in dovuto rilievo una biblioteca nata in tempi recenti, ma che si propone già degnamente agli studiosi di Dante e del Francescanesimo, offrendo in consultazione un patrimonio librario di tutto rispetto.

Iconografie dantesche

Iconografie dantesche

autore: Laura Pasquini

Editore: Longo Editore Ravenna

Anno: 2008

Le ricerche comprese in questo volume rappresentano un contributo puntuale alla conoscenza dei rapporti istituibili fra Dante e l'universo figurativo tardo-antico e medievale:spesso anche genialmente intuiti, ma raramente sondati in una dimensione intertestuale.