INS - Insieme nella scuola - anno scolastico 2015-2016

Progetti Strategici

Indietro
area: Progetti Strategici
PROGETTO

INS - Insieme nella scuola - anno scolastico 2015-2016

INS - Insieme nella scuola - anno scolastico 2015-2016

INS - Insieme nella Scuola è un progetto biennale, promosso dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna a partire dall’anno scolastico 2014-15 e finalizzato ad ampliare l’offerta formativa in un’ottica di promozione delle pari opportunità educative di inclusione sociale degli alunni in fascia di età 12-17 anni degli Istituti scolastici di Bologna e provincia.

Il progetto mira al rafforzamento della qualità dell’istruzione, attraverso interventi che intendono incidere “a tutto tondo” sulle competenze degli studenti/individui, rendendo più estesa e coinvolgente l’offerta scolastica e aggredendo il problema del drop-out attraverso la costruzione di “reti di fiducia”, che vedono il coinvolgimento delle Scuole, delle comunità e delle famiglie.

Il presupposto operativo si basa sulla necessità di realizzare misure di accompagnamento scolastico-educativo e formativo in particolare per gli studenti degli ultimi anni della scuola secondaria di primo grado e dei bienni della secondaria di secondo grado, di sostenere il percorso di crescita personale dei giovani, di fare prevenzione per attenuare il fenomeno dell’abbandono scolastico e per altre tipologie di disagio ed infine di aiutare le famiglie nella gestione quotidiana dei ragazzi, costituendo un punto di riferimento sia dal punto di vista organizzativo-logistico, sia da un punto di vista di appoggio educativo-pedagogico.

A partire da ciò, INS si è configurato come intervento sperimentale con la finalità di coniugare obiettivi comuni e reali esigenze delle scuole, attraverso una progettazione bottom-up per rispondere alle singole specificità e con un approccio sussidiario per stimolare l’intervento congiunto di scuola, territorio e famiglie.

Alla scadenza del bando di selezione per le proposte della seconda annualità, il 13 marzo 2015, sono pervenuti 11 progetti che hanno visto il coinvolgimento di ben 81 istituti scolastici e 108 soggetti del territorio. La Commissione valutatrice ha esaminato le proposte pervenute e stilato una graduatoria sulla base dei criteri contenuti nel bando ed ha ritenuto finanziabili tutti i progetti che avessero ottenuto un punteggio pari o superiore a 68 punti.

Sono 9 le reti utilmente collocate in graduatoria. Tra esse, 2 rappresentano nuovi ingressi, le restanti 7, sostanzialmente invariate nell’assetto ad eccezione di alcuni aggiustamenti, sono in continuità con la prima annualità.

I progetti selezionati prenderanno avvio nel mese di settembre 2015 con l’apertura del nuovo anno scolastico e si concluderanno nell’estate 2016.

Documenti