Un compleanno speciale per Fanny & Alexander

Cultura

Indietro
area: Cultura
A Ravenna Fésta 2017 insieme al mago di Oz

Un compleanno speciale per Fanny & Alexander

Un compleanno speciale per Fanny & Alexander

Si è conclusa l’8 dicembre la sesta edizione di Fésta, la rassegna dedicata alle arti performative contemporanee organizzata da E-production con il sostegno della Fondazione del Monte.
A Ravenna, dal 1 dicembre, si sono susseguiti appuntamenti ed eventi per celebrare i 25 anni di Fanny & Alexander, compagnia ormai storica del teatro di ricerca: due importanti produzioni editoriali, due spettacoli teatrali, con una serata speciale al cinema, tre mostre, la presentazione di un audiodocumentario, un laboratorio e persino una incursione bizzarra.
Il festival si è sviluppato in diversi punti della città, tra cui la Biblioteca Classense, il Teatro Rasi, il CinemaCity Multiplex, Ardis Hall e l’Osteria del Pancotto di Gambellara (RA), dove si è svolta la festa finale.

Ad essere riproposti sono stati due dei lavori più importanti del percorso artistico di Fanny & Alexander, dedicati al Mago di Oz: WEST, lavoro simbolo della ricerca sulla tecnica scenica dell’eterodirezione sperimentata da Fanny & Alexander negli ultimi dieci anni di lavoro, e HIM, in una versione inedita, arricchita della proiezione del film “Il mago di Oz” in 3D.

Proprio nelle stesse settimane la casa editrice Einaudi ha proposto “I libri di Oz” (collana Millenni) curati e tradotti per la prima volta in Italia da Chiara Lagani e corredati dalle illustrazioni di Mara Cerri. Il volume è stato presentato alla Biblioteca Classense venerdì 1 dicembre. In mostra sono state raccolte le tavole originali a colori e in bianco e nero di Mara Cerri e le immagini di scena del fotografo veronese Enrico Fedrigoli tratte dal Progetto Oz, ispirato al famoso racconto di Baum, con gli spettacoli che la compagnia Fanny & Alexander ha allestito tra il 2006 e il 2011.

Fésta si è chiusa venerdì 8 dicembre all’Osteria del Pancotto di Gambellara (RA), con una vera e propria festa di compleanno. Il fotografo Enrico Fedrigoli ha presentato il percorso fotografico su “Heliogabalus”, spettacolo che F&A aveva presentato nel 2006. Nel corso della serata c’è stato spazio anche per un’incursione a sorpresa della compagnia Menoventi che ha introdotto alla presentazione dell’audiodocumentario “La in Zò” curato nell’ottobre scorso da Gianni Farina per celebrare i 110 anni della Casa del Popolo di Castello d’Argile (BO).