Ravenna Festival 2015

area: Cultura
RASSEGNA

Ravenna Festival 2015

L’edizione 2015 di Ravenna Festival è dedicata a Dante Alighieri, nei 750 anni dalla nascita. Questa ricorrenza, già di per sé estremamente significativa, segnerà di fatto l’incipit di un percorso, della durata di sette anni, con una scansione biennale, che si concluderà nel 2021, VII Centenario della morte del poeta avvenuta a Ravenna. Tappe di questo percorso sono altrettanti lavori e progetti commissionati dal festival ad artisti che operano nei diversi linguaggi della creazione contemporanea, assecondando la natura multidisciplinare della manifestazione. Obiettivo principale è quello di mettere in evidenza l’attualità vivificante dei capolavori danteschi, in primis la Commedia, inesauribile ‘opera mondo’ in cui è forse depositato anche il segreto della nostra modernità. Il Festival intende proporre fin dal primo anno di questo ‘viaggio’ dantesco nuove creazioni e progetti artistici innovativi che proiettino e declinino la Commedia nella contemporaneità, come nel caso della Video-Opera L’amor che move il sole e l’altre stelle, commissionata dal Ravenna Festival al compositore Adriano Guarnieri che si cimenta con il Paradiso, o della Vita Nuova, una creazione musicale che Nicola Piovani ha scritto espressamente per Ravenna Festival. Quest'ultimo spettacolo, in programma sabato 6 giugno 2015, è sostenuto dalla Fondazione del Monte.

Sono solo alcuni dei molti appuntamenti della ventiseiesima edizione del Festival contraddistinti dal titolo “Dante nostro contemporaneo” a cui è affiancata anche una intera sezione del programma denominata “La musica al tempo di Dante”. Un percorso musicale che vede protagonisti ensemble specializzati nel repertorio medievale accanto ai quali figurano celebri attori e declamatori di versi. Oltre all’ampia ricognizione nell’ambito della musica composta ed eseguita dai contemporanei di Dante, troverà spazio il tema della musica all’interno degli stessi capolavori danteschi. Il programma del Festival 2015 prosegue fino al 27 luglio.

Info e programma: www.ravennafestival.org