La collezione di antiche xilografie giapponesi

area: Cultura
ARTE

La collezione di antiche xilografie giapponesi

La Collezione di antiche xilografie giapponesi della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna fu acquistata a Firenze dal medico, scrittore e collezionista carpigiano Carlo Contini (1919-2012) dalla vedova dell'ammiraglio Manzoni: si tratta di una raccolta di oltre 500 stampe xilografiche giapponesi (molte delle quali sono dittici e trittici), da quest'ultimo costituita agli inizi del Novecento in occasione dei suoi frequenti viaggi in Giappone. Nel 2012, alla morte di Contini, la collezione è stata acquisita dalla Fondazione. La collezione è stata affidata in comodato d'uso all'Università di Bologna e ne viene esposta di volta in volta una selezione diversa nella sala dedicata all'arte orientale del Museo di Palazzo Poggi (via Zamboni 33 a Bologna).

La sala è stata inaugurata nel novembre del 2014 alla presenza dell’Ambasciatore del Giappone in Italia Kazuyoshi Umemoto.

Le xilografie della collezione della Fondazione esemplificano al meglio la perizia tecnica e l'estro creativo di alcuni tra i maggiori artisti giapponesi del XIX secolo, quali Hiroshige, Kunisada e Kuniyoshi. Di straordinario interesse sono anche le lussuose stampe teatrali di Osaka, un tempo misconosciute, ma che oggi sempre più si impongono all’attenzione del pubblico e della critica, e quelle per l'infanzia, di carattere ludico e didattico, che costituiscono una sezione rarissima.

La nuova sala espositiva di Palazzo Poggi espone anche la collezione del Centro Studi d'Arte Estremo-Orientale, che proviene dall'omonima associazione culturale fondata a Bologna nel 1987 dal professor Giovanni Peternolli e da altri appassionati dell'arte e della cultura dell'Asia Orientale, allo scopo di farne conoscere e apprezzare il ricchissimo patrimonio. La biblioteca del Centro, con i suoi quasi 20.000 volumi, è nel suo genere, la più fornita d'Italia ed è, così come la collezione, frutto di continui acquisti e generose donazioni. La collezione è attualmente costituita da 160 stampe xilografiche e libri illustrati giapponesi, da una raccolta di oltre 170 oggetti di materiali diversi (bronzi, lacche, cloisonné, tessuti, ecc. in gran parte provenienti dal Giappone del 19° secolo) e da 34 pitture cinesi e giapponesi.

Alcune delle antiche xilografie giapponesi della Collezione della Fondazione

NOTIZIE CORRELATE

Kodomo no sekai, il mondo dell'infanzia nell'arte giapponese
3 Ottobre 2015

Kodomo no sekai, il mondo dell'infanzia nell'arte giapponese

Il Museo di Palazzo Poggi, in collaborazione con il Centro Studi d'Arte Estremo-Orientale e la Fondazione del Monte, ospita la prima mostra in Italia dedicata al mondo dei bambini nell'arte giapponese tra il XIX e il XX secolo.