Progetti della Fondazione

Le attività della Fondazione riguardano quattro aree fondamentali: la cultura, il sociale, lo sviluppo del territorio e la ricerca scientifica. La Fondazione opera sia direttamente, attraverso progetti ideati e promossi in modo autonomo, sia attraverso l’erogazione di contributi a soggetti terzi, pubblici e privati, destinati alla realizzazione di specifici progetti ed iniziative.
La Fondazione individua autonomamente le modalità di intervento ritenute più idonee per il perseguimento delle proprie finalità statutarie, nel rispetto dei principî di trasparenza e di non discriminazione, dando rilievo alla valenza sociale, economica ed ambientale delle iniziative.
In questa sezione è contenuta una selezione dei progetti promossi o realizzati grazie al contributo della Fondazione, divisi per area di riferimento.

Cultura

L'impegno della Fondazione nei settori  dell’area culturale è caratterizzato da numerosi interventi a sostegno della ricca progettualità che proviene dai territori di Bologna e Ravenna. Oltre alle iniziative ideate e promosse direttamente dalla Fondazione, sono prioritari i sostegni a iniziative per la divulgazione della storia e della cultura del territorio; al sistema dei teatri dei territori di Bologna e Ravenna e all’associazionismo musicale; alle principali istituzioni culturali delle città di Bologna e Ravenna; a eventi, manifestazioni e festival, sia della tradizione sia innovativi e sperimentali.

Sociale

La Fondazione ritiene che uno dei capitali più importanti su cui il nostro territorio deve continuare a scommettere e investire è quello della coesione sociale, profondamente minacciata da un generale e drammatico impoverimento delle famiglie. Per questo il nostro ruolo continua a essere sussidiario, ancorché autonomo, rispetto alle iniziative pubbliche e private che le comunità locali esprimono attraverso la propria progettualità.

Territorio

L’area Territorio comprende gli interventi finalizzati alla promozione dei fattori formativi, culturali e infrastrutturali rilevanti per lo sviluppo economico complessivo del territorio e del suo capitale sociale. L’impegno della Fondazione si concentra su vari ambiti: la cultura tecnica e del fare impresa; il sostegno a borse di studio di alta formazione e valorizzazione delle esperienze internazionali fondamentali per la crescita degli studenti; le iniziative che riguardano l’infrastrutturazione del territorio e l’innovazione dell’amministrazione pubblica.

Ricerca

La Ricerca Scientifica indirizza le sue risorse alla sola ricerca biomedica con ricadute sulla salute dell’uomo. La Fondazione svolge da molti anni un ruolo rilevante nella promozione e nello sviluppo delle conoscenze biomediche attraverso il sostegno di importanti progetti di ricerca, selezionati tramite linee guida accettate a livello nazionale, e condotti da ricercatori di eccellenza che operano nei territori di competenza della Fondazione, Bologna e Ravenna.

Progetti Strategici

Alla tradizionale attività di sostegno a progetti di terzi, la Fondazione affianca interventi concepiti e condotti in piena autonomia, ancorché in accordo con gli enti e le istituzioni del territorio.
I progetti strategici esprimono l’attenzione della Fondazione a questioni significative e rilevanti, emergenti nelle comunità territoriali di riferimento, a fronte delle quali si intende dare uno specifico contributo che possa concorrere a  una risposta efficace e adeguata al problema affrontato.