BOLOGNA FESTIVAL / TALENTI / ELENA NEFEDOVA

Concerto
Venerdì 19 maggio ore 20.30

BOLOGNA FESTIVAL / TALENTI / ELENA NEFEDOVA

Come si riconosce un talento musicale? Cosa ci fa dire che abbiamo ascoltato qualcosa di diverso? La giovane Elena Nefedova proviene dalla leggendaria scuola pianistica russa e si è aggiudicata il Premio Venezia. Come d’abitudine Bologna Festival ne ospita il vincitore nella sua rassegna dedicata alle nuove promesse del concertismo odierno. La Nefedova si cimenta con le complessità interpretative della Sonata op.27 “Quasi una fantasia” di Beethoven, con la temperie emotiva dello Scherzo op.3 di Chopin o con il sognante intimismo dei Notturni op.48; dà prova di bravura virtuosistica nei Giochi d’acqua alla Villa d'Este, nel Sonetto 104 del Petrarca e nella Parafrasi da concerto sul "Rigoletto" di Verdi, tra i brani più noti di Franz Liszt.

Pianoforte Elena Nefedova

A cura di Bologna Festival