Formare al lavoro i giovani verso l'autonomia

Indietro
area: Sociale
Associazione Agevolando

Formare al lavoro i giovani verso l'autonomia

Formare al lavoro i giovani verso l'autonomia

Venerdì 9 e sabato 10 marzo si terrà a Bologna, al Villaggio del Fanciullo di via Scipione dal Ferro 4, la formazione dei ragazzi coinvolti nella quarta edizione del progetto Più In LA Ragazzi. Al centro della due giorni il rapporto con il mondo del lavoro e la costruzione insieme ai ragazzi di una loro definizione di ruolo professionale. Il progetto coinvolge 30 giovani italiani e stranieri, tra i 17 e i 25 anni.

L’Associazione Agevolando, ideatrice del progetto, nasce dall’iniziativa di alcuni giovani che hanno trascorso parte della loro infanzia e della loro adolescenza “fuori famiglia”. Opera nell’ambito del disagio sociale e della promozione del benessere e della partecipazione di minorenni e di neo-maggiorenni che vivono fuori dalla loro famiglia d’origine.
Quando i ragazzi diventano maggiorenni si ritrovano infatti privi di supporto sociale, a conclusione del loro percorso residenziale in comunità o in affido familiare.

Venerdì la giornata sarà laboratoriale, mentre sabato si svolgerà l’assemblea dei soci di Agevolando che vedrà la presenza di Don Claudio Burgio.  Don Claudio è cappellano del carcere Beccaria di Milano e ha fondato la comunità Kayros che accoglie minorenni e neomaggiorenni sia del circuito penale che civile.

Foto ripresa dal sito Agevolando