Vita Sana, meno fast food più frutta e verdura

Mangiare sano serve a stare bene? Sì, ecco come si può dimostrare: dentro un bicchierino c’è una soluzione piena di radicali liberi, è di colore blu. Di fianco ci sono tre succhi di frutta: mirtillo, albicocca, pera. Se si versa un po’ di succo al mirtillo nel bicchierino, di colpo la soluzione diventa trasparente: ecco come questo tipo di frutta neutralizza i radicali liberi. Così avviene nel nostro corpo, quando mangiamo cibi sani. A volte però non basta studiarlo sui libri o ascoltarlo dai genitori: bisogna toccare con mano l’effetto benefico di certe sostanze. Ecco perché il progetto Una settimana per una Vita Sana, quest’anno alla sua settima edizione, ha voluto portare in laboratorio 656 alunni di otto scuole medie inferiori (secondarie di primo grado) di Bologna, e spiegare anche così che l’alimentazione corretta significa salute.

Il progetto Una settimana per una Vita Sana in sette anni di attività ha coinvolto in tutto 21 scuole per un totale di 7.350 alunni.