Skip to content

Vita Sana 2018

E’ già partita in nove scuole di Bologna “Una settimana per una vita sana”, la decima edizione del progetto sostenuto dalla Fondazione del Monte per  combattere l’obesità infantile e i comportamenti a rischio per la salute. Quest’anno, da febbraio,  sono coinvolte 30 classi delle scuole secondarie di primo grado Besta, Farini (new entry), Guercino, Irnerio, Leonardo da Vinci, Pepoli, Rolandino de’ Passaggeri, Volta, Zanotti, per un totale di 714 alunni.

Il progetto, coordinato dalla professoressa Silvana Hrelia del Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita dell’Università di Bologna, mira a favorire l’acquisizione e la messa in pratica di competenze che possano condurre a stili di vita orientati al benessere e alla prevenzione. Coinvolge gli insegnanti, chiamati a trasmettere le nozioni fondamentali di nutrizione, gli alunni, perché sviluppino un senso critico nei confronti di un’alimentazione corretta, e la comunità scientifica, che potrà ricevere un quadro esauriente e aggiornato dei comportamenti alimentari degli alunni partecipanti.

L’attività, anche di tipo sperimentale, è proposta direttamente nelle scuole da quattro giovani ricercatori, formati anche dal punto di vista comunicativo, in collaborazione con gli insegnanti. Ai ragazzi viene chiesto di realizzare un elaborato grafico sul tema “La dieta Mediterranea sana e sostenibile”. Sono invitati a compilare un questionario sui loro stili di vita e le loro abitudini alimentari, che permette la raccolta di dati statisticamente utili ai fini scientifici.

Martedì 8 maggio, a conclusione del progetto, anche quest’anno si terrà un evento al Teatro Arena del Sole, con tutti gli alunni e gli insegnanti coinvolti. Durante la mattinata, verranno premiati gli allievi che avranno realizzato le idee grafiche più originali seguendo il tema assegnato.

Dal 2009 a oggi hanno partecipato a “Una settimana per una vita sana” 23 scuole secondarie di primo grado, con il coinvolgimento di 390 classi per un totale di 9.450 alunni.

Vita Sana, edizione 2017