Una nuova area nel portale archIVI

Il progetto della Fondazione del Monte “Una città per gli archivi” ha arricchito di una nuova area denominata Contributi di ricerca il portale archIVI. Vengono presentati alcuni brevi testi che riguardano le carte dell’architetto Paolo Sironi, il cui inventario è già pubblicato nel portale archIVI.

Questo contributo di ricerca mette in rilievo la connessione tra il lavoro archivistico esperito nel progetto e quello critico, pubblicato sul portale, in cui sono accolti la descrizione dell’archivio e un profilo biografico dell’eclettico architetto. I saggi intendendo fare il punto su entrambi questi aspetti dell’intervento.

Il contributo di ricerca, che è il frutto del lavoro di più autori, intende essere una chiave di accesso al fondo e all’opera di Paolo Sironi (1865 – ante 1927) e a quelli di suo figlio Alberto (1890 – ante 1924).

Il portale archIVI offre agli utenti della rete le risorse informative su una parte rilevante dei più significativi archivi per la storia della città di Bologna, nel corso dell’Otto e Novecento.