Teresa De Sio legge

News

Rassegna "C'era una volta ...."

Teresa De Sio legge "Lo cunto de li cunti"

Teresa De Sio legge

Venerdì 3 marzo alle 21.00 al LabOratorio di San Filippo Neri, per la Rassegna C’era una volta …, la cantautrice napoletana Teresa de Sio leggerà, con una inedita e particolarissima interpretazione, "Lo cunto de li cunti - Il racconto dei racconti", di Giambattista Basile, scrittore napoletano, unico nel suo genere per il Seicento italiano.

L'Italia possiede nel cunto de li cunti del Basile, il più antico, il più ricco e il più artistico fra tutti i libri di fiabe popolari”. Così Benedetto Croce, che tradusse l’opera in italiano, definì il Boccaccio napoletano.

Nel suo capolavoro scritto nell’antico dialetto napoletano, Basile raccoglie cinquanta favole, alcune celebri e altre della tradizione napoletana, meno note ma ugualmente ricche di invenzioni visionarie e metaforiche.

La fiaba sarà quindi protagonista nel reading di Teresa De Sio che per la prima volta sul palco del LabOratorio affronterà questa lettura, accompagnata dal chitarrista Sasà Flauto.

L’opera ha avuto anche importanti trasposizioni cinematografiche: prima con "C’era una volta" di Francesco Rosi (1967), con Sofia Loren e Omar Sharif nel cast e successivamente con il kolossal di Matteo Garrone intitolato “Tales of Tales - Il racconto dei racconti”, film a episodi in lingua inglese, vincitore del David di Donatello (2015).

TERESA DE SIO esponente del rinascimento folk rock, attiva sia sul fronte della musica popolare che in contesti più propriamente cantautoriali, è una artista in movimento, radicata culturalmente nella musica e nel pensiero del sud d’Italia, approda alla musica appena ventenne nell’ensemble Musicanova. Prosegue negli anni Ottanta conquistando un largo successo: due milioni di copie vendute in tre anni dei suoi tre dischi, moltissimi concerti e il conseguimento di una grande popolarità. Con gli anni Novanta abbandona il dialetto napoletano per una visione più cantautoriale e poetica collaborando, tra gli altri, con Fabrizio De André, Brian Eno, Ivano Fossati e Piero Pelù. Il 13 gennaio 2017 è uscito “Teresa canta Pino” album musicale in onore di Pino Daniele.

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti

scarica il programma completo