TASS, in un film la storia di Stefano Tassinari

Stefano Tassinari è stato scrittore, giornalista, poeta, critico letterario, musicista, autore teatrale, operatore culturale, militante politico. Muore a 56 anni, nel maggio del 2012 dopo una lunga malattia. Il film racconta attraverso il ricordo di molti tra i tantissimi amici e compagni di strada, la sua vicenda umana, politica e culturale: dalle origini ferraresi agli anni romani nel cuore della militanza degli anni 70’, al ritorno a Ferrara con la prosecuzione dell’attività politica contestualmente all’inarrestabile creazione e condivisione di esperienze musicali, teatrali, di riviste e rassegne letterarie; dagli inizi della sua carriera letteraria all’approdo a Bologna che è stata la sua città di elezione, il suo definitivo punto di riferimento operativo.

Il racconto corale di artisti, intellettuali, scrittori, uomini politici che gli sono stati accanto in tantissime vicende culturali: Pino Cacucci, Mauro Pagani, Mario Dondero, Marcello Fois, Alberto Bertoni, Carlo Lucarelli, Bruno Arpaia, Marco Baliani, Claudio Lolli, Fausto Bertinotti, Filippo Vendemmiati, Luca Gavagna, Andrea Satta, Pier Damiano Ori, Concetto Pozzati e molti molti altri…

Stefano Tassinari è stato un inesauribile motore di ‘cultura’. Un uomo governato da una coerenza radicale ma capace di orizzonti culturali capillari e vastissimi. Un uomo di grande rigore e di generosità autentica, senza compromessi. Il film racconta Stefano Tassinari e di come sia diventato nel corso degli anni un punto di riferimento, un interlocutore cruciale per tantissimi protagonisti del mondo culturale e politico non solo bolognese.

Un’eredità culturale unica, penetrata profondamente in chi ha avuto il privilegio di attraversare accanto a lui la storia culturale di Bologna e dell’Italia degli ultimi vent’anni.

Il film è prodotto dall’associazione culturale Carta Bianca con il sostegno della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, della Fondazione Unipolis e di Coop Adriatica, e con il patrocinio di Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna e RAI Sede Regionale Emilia-Romagna.

Anteprima assoluta mercoledì 11 giugno alle 19.30 al cinema Arlecchino al Biografilm Festival.