Storia e storie dal Monte di Pietà

Quattro video per raccontare la storia del Monte di Pietà di Bologna e ridare corpo e voce ai protagonisti di documenti del passato che ci aiutano a ricostruire la società bolognese nei secoli. A produrli il Centro Studi Monti di Pietà, che fa parte della Fondazione del Monte.

Il primo video, come gli altri curato per il Centro Studisui Monti di Pietà da Armando Antonelli, Responsabile degli Archivi della Fondazione e realizzato da Kine, è pensato per raccontare i lineamenti principali della lunga storia del Monte di Pietà di Bologna a partire dalla sua fondazione nel 1473. Si incentra sui secoli XVI-XVIII e lo fa impiegando soprattutto la documentazione conservata nell’Archivio Storico del Monte di Pietà di Bologna, presso la sede della Fondazione, visitabile gratuitamente, previo appuntamento con l’archivista (a.antonelli@fondazionedelmonte.it), tutte le mattine dal lunedì al venerdì.

Intorno al primo video si dipanano storie e racconti, a partire dall’oggetto dato in pegno, che tanto dice della società bolognese del tempo…

Cosa sono i cabrei? Inventari con rappresentazioni a volte molto belle dei beni descritti negli atti notarili. Il video mostra alcuni dei più suggestivi, parte dell’Archivio della Fondazione del Monte.

Infine la storia del Conte ladro, autore del furto avvenuto al Monte di Pietà di Bologna nel 1789.  Tanti nomi, lo stesso uomo. E una complice