Roberto Herlitzka e La forza del ricordo””

Toccherà a Roberto Herlitzka concludere all’Oratorio di San Filippo Neri (via Manzoni 5, Bologna) mercoledì 11 novembre alle 21 la rassegna Discorso Pubblico con La forza del ricordo, una lettura dedicata alle orazioni funebri. Il progetto, sostenuto dalla Fondazione del Monte e realizzato da Mismaonda, pone l’orazione al centro della prova d’attore. Nei precedenti appuntamenti le orazioni erano state declinate in termini sociali (i testi al femminile letti da Lella Costa), politici (la performance di Fanny&Alexander), religiosi (le preghiere proposte da Amanda Sandrelli).

Pochi sanno che Herlitzka, uno dei più importanti interpreti teatrali e cinematografici del nostro tempo, ha scritto e letto orazioni funebri per importanti compagni di viaggio. Nel corso della serata di mercoledì, La forza del ricordo, il celebre attore ci donerà quelle dedicate a Vittorio Gassman, il mattatore del teatro moderno, e a Orazio Costa, il maestro degli attori italiani più significativi del Novecento. Verrà ricordato anche il discorso che Alberto Moravia tenne ai funerali dell’amico Pier Paolo Pasolini, di cui pochi giorni fa è stato celebrato il quarantennale della morte. Ma non solo. La grande letteratura sarà di scena con Dei Sepolcri di Ugo Foscolo, il discorso di Antonio in morte di Cesare tratto appunto dal Giulio Cesare di Shakespeare e la straziante orazione che lo scrittore David Grossman ha composto per la morte del figlio Uri. In chiusura Herlitzka leggerà scherzosamente l’orazione che lui ha scritto per se stesso. Ad accompagnare l’attore il sax di Piero Odorici, uno dei musicisti jazz più stimati a livello nazionale.