Presentazione della ristampa anastatica

Nel giugno del 1977 si tenne a Bologna la prima edizione della Settimana internazionale della Performance, un evento che fu un vero e proprio spartiacque per la cultura artistica della città e che coinvolse principalmente gli spazi della Galleria d’Arte Moderna di Bologna, dalla quale il MAMbo discende.

A quaranta anni da questo storico evento, il MAMbo propone un progetto di recupero e riproposizione delle fonti storiche e documentali e, grazie al contributo della Fondazione del Monte, le Edizioni MAMbo realizzano la ristampa anastatica de La Performance, il volume edito nel 1978 da La Nuova Foglio Editore, che documenta la manifestazione.

Nella presentazione di giovedì 13 aprile 2017 alle ore 17.00 nella Sala Conferenze MAMbo, Renato Barilli conversa con il Presidente dell’Istituzione Bologna Musei Roberto Grandi. L’incontro è introdotto da Bruna Gambarelli, Assessore Cultura del Comune di Bologna. Interviene Maura Pozzati, Consigliere di Amministrazione della Fondazione del Monte.

Il catalogo, identico per contenuti a quello originale, presenta il materiale fotografico relativo alle performance che videro la partecipazione di numerosi artisti, tra i quali Marina Abramović e Ulay, Laurie Anderson, Giuseppe Chiari, Fabio Mauri, Hermann Nitsch, Luigi Ontani, Vettor Pisani, Fabrizio Plessi. Il volume si apre con la prefazione dell’allora Direttore della GAM Franco Solmi, prosegue con un testo critico di Renato Barilli e le schede firmate da Francesca Alinovi, Roberto Daolio e Marilena Pasquali.