Skip to content

Manutenzione dei sogni. Omaggio a Federico Fellini

A conclusione delle celebrazioni per il cinquantenario della sua fondazione, il Centro Italiano di Psicologia Analitica (CIPA) promuove lo spettacolo inedito Manutenzione dei Sogni. Omaggio a Federico Fellini, in anteprima nazionale il 29 novembre 2016 alle ore 21 nell’ambito della stagione del LabOratorio di San Filippo Neri.

Ispirandosi ad alcuni sogni angosciosi raccontati da Fellini durante la lavorazione del film mai compiutamente realizzato Il viaggio di G. Mastorna, lo spettacolo multimediale per la regia di Maurizio Finotto si addentra, in forma di storytelling su testo originale di Ermanno Cavazzoni, nel mondo notturno dei sogni che aleggia permanentemente sull’umanità come un nido di vespe.

Il progetto ha coinvolto, attraverso un workshop di video-animazione, gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Bologna del corso di Nuove Tecnologie dell’Arte. I partecipanti al laboratorio hanno avuto l’occasione di collaborare attivamente, accrescendo la propria esperienza formativa sul campo, con la produzione, il regista, lo sceneggiatore, gli psicoanalisti del CIPA e professionisti dell’audiovisivo.

Ermanno Cavazzoni Scrittore e sceneggiatore italiano. Ha collaborato con Federico Fellini al soggetto e alla sceneggiatura del suo ultimo film La voce della luna, ispirato dal romanzo Il poema dei lunatici, di Cavazzoni stesso. Ha insegnato all’Università di Bologna e in altre Università. Ha pubblicato romanzi e racconti per Guanda, Quodlibet, Einaudi, Feltrinelli, Bollati Boringhieri. Nel 2007, insieme ad alcuni amici (Gianni Celati, Ugo Cornia, Jean Talon) ha dato vita alla collana di narrativa Compagnia Extra per la casa editrice Quodlibet.

Maurizio Finotto Regista e autore, vive e lavora a Bologna. Ha ideato e realizzato produzioni per Rai, Mediaset, MTV e per la piattaforma satellitare Tele+, SKY Cinema, Discovery Channel. Inoltre ha scritto e realizzato documentari, serie tv, spot, videoclip e cortometraggi e partecipa attivamente a festival nazionali e internazionali. Dal 2001 è docente dei corsi di Linguaggi e tecniche dell’Audiovisivo e Digital Video presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna. Tra i suoi corti, L’anniversario (2009) con Alessandro Haber, Sandra Ceccarelli e Vitaliano Trevisan. Tra i suoi video d’arte Cucchi a passo uno con Enzo Cucchi e Disincantoiconico con Luigi Ontani.

scarica il programma completo