Skip to content

Lella Costa e le orazioni al femminile, mercoledì 22 aprile in Oratorio

Sarà Lella Costa ad inaugurare mercoledì 22 aprile alle 21 nell’Oratorio di San Filippo Neri (via Manzoni 5 a Bologna) il nuovo ciclo di spettacoli raccolto sotto il titolo Discorso pubblico. Il progetto, sostenuto dalla Fondazione del Monte, pone l’orazione, intesa come preghiera laica e discorso solenne alla comunità al centro delle performance d’attore. Un viaggio nella forza e nella dignità della parola che parte dall’antichità e, attraversando i secoli, arriva alla contemporaneità.
Lella Costa, attrice fra le più intense del panorama teatrale nazionale e da sempre interprete delle tematiche dell’universo della donna, leggerà una serie di “orazioni al femminile” legate ai temi che a questo mondo appartengono: separazioni, solidarietà, subalternità, lutti. Un viaggio temporale molto ampio che prende l’avvio dalle Troiane di Euripide, con le possenti figure delle donne che devono essere assegnate come schiave ai vincitori, Cassandra, Andromaca ed Ecuba, per arrivare alla Dichiarazione dei diritti della donna e della cittadina datata 1781 di Olympe de Gouges, scrittrice femminista e abolizionista ai tempi della Rivoluzione francese.

Lella Costa sarà accompagnata dal vivo dalle sonorità del trombettista Frank Nemola, musicista della band di Vasco Rossi che si è reso disponibile a pochi giorni dall’avvio delle prove del nuovo tour della rock-star.

Il successivo appuntamento con Discorso pubblico in Oratorio sarà il 29 maggio con Fanny & Alexander e la loro “ghirlanda di orazioni” intitolata Cari cittadini. Gli spettacoli e le conferenze sono gratuiti e aperti a tutti fino ad esaurimento dei posti disponibili.