Le nuove stagioni di Mico e Musica Insieme in Ateneo

Concerti come momenti di incontro privilegiato tra gli artisti e il loro pubblico, ma anche come formazione per la crescita culturale di tutta la comunità. A Bologna è tutto pronto per la ventunesima edizione di MIA – Musica Insieme in Ateneo e la tredicesima di MICO – Musica Insieme COntemporanea, le rassegne promosse da Musica Insieme con il contributo del ministero dei Beni e delle Attività culturali, dell’assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Bologna, e con il sostegno di Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.

L’Oratorio di San Filippo Neri accoglierà la stagione di MICO – Musica Insieme COntemporanea, in programma dal 25 gennaio al 15 marzo: tre appuntamenti per un viaggio multimediale (musica, video, teatro e live electronics) lungo il Novecento, che parte con uno spettacolo che intreccia immagini d’epoca sulla nascita della Costituzione con alcuni capolavori cameristici tra gli anni ’20 e ’40. Spazio poi ai canti popolari della tradizione italiana e a un’inedita esplorazione con Giovanni Sollima e Giuseppe Andaloro che da Debussy porterà al progressive rock degli anni ’60.

Dall’1 febbraio al 12 aprile, al Laboratorio della arti in piazzetta Pasolini 5 si terranno invece i cinque concerti pensati per il pubblico più giovane di MIA – Musica Insieme in Ateneo: una vera e propria stagione per “comprendere l’estensione e la profondità del repertorio musicale occidentale”. Tra gli ospiti, i giovani archi dello statunitense Omer Quartet, il Collegium Musicum Almae Matris (Coro e Orchestra ufficiale dell’Università di Bologna), il sassofonista Cristiano Arcelli, il pianista croato Ivan Krpan, il duo composto da Bruno Canino e Alessio Bidoli, fino alla pianista Maria Perrotta.

Per informazioni: Musica Insieme