L’amore per Bologna di Arrigo Lucchini sul palco dell’Oratorio

Si alza il sipario sulla nuova stagione culturale promossa dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna all’Oratorio di San Filippo Neri, lo splendido contenitore culturale di via Manzoni 5. Il cartellone offrirà venti appuntamenti tra incontri e spettacoli, tutti di qualità e come sempre a ingresso libero. La stagione comincerà sabato 20 febbraio e si concluderà martedì 31 maggio.

L’appuntamento che apre il cartellone della stagione culturale dell’Oratorio, sabato 20 febbraio alle 21, è Inamurè d’ Bulåggna, spettacolo zibaldone di poesie, canzoni e racconti, un’idea di Annamaria Lucchini da un testo del padre, Arrigo Lucchini, uno dei maggiori interpreti della cultura petroniana. La Compagnia di teatro dialettale “Arrigo Lucchini” festeggia i cento anni della nascita del suo fondatore anche con questo spettacolo che parla delle pulizie di Pasqua, dello scudetto del 1964, della Madonna di San Luca, del canale di via Riva Reno, di Fofo l’ippogrifo, della cucina bolognese e del Cardinale Lambertini. La Compagnia “Arrigo Lucchini” sarà accompagnata dai musicisti Beppe Cesari e Giuliano Gamberini. Ospite della serata Giorgio Comaschi. Drammaturgia, proiezioni e regia di Davide Amadei. In occasione del centenario dell’attore e commediografo, è in uscita per l’editore Pendragon il volume Innamorato di Bologna che raccoglie racconti e poesie di Arrigo Lucchini a cura di Davide Amadei e Annamaria Lucchini.

Tutti gli eventi della stagione culturale promossa dalla Fondazione del Monte sono a ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

L’accesso in Oratorio è consentito a partire da 30 minuti prima dell’inizio di ogni evento.

Guarda il calendario degli eventi in Oratorio