La lirica a Palazzo Magnani

News

Indietro
area: Cultura
I concerti della Masterclass

La lirica a Palazzo Magnani

La lirica a Palazzo Magnani

Anche quest'anno si è tenuto il Masterclass dedicato allo studio dell’opera lirica presso il Museo della Musica di Bologna: un programma della durata di due settimane rivolto a giovani cantanti lirici provenienti anche da Usa, Cina, Regno Unito, Argentina, Puerto Rico e Svizzera.

I due concerti finali si terranno giovedì 19 e venerdì 20 luglio, alle ore 19, presso il Salone dei Carracci di Palazzo Magnani, sede di UniCredit che, in stretta sinergia con la Fondazione del Monte, è da tempo impegnata nella realizzazione di un progetto culturale volto a far conoscere il patrimonio artistico dello storico edificio bolognese.

I giovani cantanti saranno accompagnati al pianoforte ed eseguiranno arie e duetti tratti dal repertorio lirico e dal musical. Verranno eseguite le musiche più belle e popolari di Bellini, Mozart, Verdi, Rossini, Puccini, Gershwin e Bernstein. Ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili.

L'iniziativa è organizzata dalla Bologna International Opera Academy che intende avviare gli allievi preparati al mondo del teatro, cercando di offrire occasioni di concerto ed esibizioni per presentarli a professionisti del mondo della musica lirica. L’esperienza con il pubblico, il confronto con i colleghi e l’approfondimento dei propri studi attraverso il masterclass tenuto da maestri di chiara fama (cantanti lirici, direttori d’orchestra e registi) sono aspetti fondamentali per lo sviluppo professionale di ciascun artista, al fine di ampliare le proprie conoscenze e migliorare il proprio strumento: la voce.