La Fondazione del Monte cambia: da mecenate a investitore

In un contesto sociale ed economico incerto e fluido (basti pensare a Brexit), anche la Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna è pronta a cambiare pelle e ad avviare un rinnovamento. Occorre passare da mecenate a investitore, per confermare e rafforzare il suo ruolo di protagonista del terzo settore e di interlocutore attivo sui progetti che contribuisce a realizzare in ambito sociale, culturale e scientifico. E’ il nuovo profilo della Fondazione del Monte secondo la Presidente Giusella Finocchiaro che, alla scadenza del primo anno di mandato, mercoledì 29 giugno 2016 ha presentato alla città il Bilancio di Missione 2015 e disegna la fisionomia futura dell’ente di via delle Donzelle. Un soggetto che deve fungere da coordinamento e stimolo fra soggetti privati e verso il mondo del pubblico; che ascolta sempre di più gli altri soggetti attivi sul territorio; che promuove il partenariato e i progetti complessi disegnati da organizzazioni pubbliche e private, insieme; che pianifica progetti replicabili; che deve evolvere da un modello erogativo a un modello partecipativo.