La danza di Caterina Basso sul palco dell’Oratorio

La danza sarà protagonista della serata di martedì 17 maggio alle 21 nella cornice dell’Oratorio di San Filippo Neri (via Manzoni 5 a Bologna), all’interno della stagione culturale promossa dalla Fondazione del Monte. In programma c’è lo spettacolo di Caterina Basso Un minimo distacco, un assolo di danza contemporanea che si interroga sullo sfasamento tra il dentro e il fuori da sé.

“Capita di essere in due posti nello stesso momento, di essere allo stesso tempo presenti e assenti, dentro e fuori – spiega l’artista –. In bilico tra un altrove interiore, fugace e fragile, e il peso vitale della terra. Un po’ di distacco ci permette di guardare i nostri movimenti da fuori, di togliere peso, di attenuare il presente che per sua natura si trasforma continuamente in passato”. La coreografia e l’interpretazione sono di Caterina Basso, che nella seconda parte della serata collaborerà con la coreografa Irene Russolillo e il musicista Piero Corso per dare vita a un’improvvisazione di danza, musica e canto dal vivo (Impromptus n.3) creata appositamente per lo spazio dell’Oratorio.

Caterina Basso è danzatrice e coreografa. Si laurea in Scienze della Comunicazione presso l’Università di Bologna, con una tesi in Semiologia del teatro. Parallelamente la sua formazione di danzatrice è segnata dall’incontro con maestri ed artisti di fama internazionale. Nel 2006 viene selezionata per il corso di ricerca coreografica IFA di Polverigi, alla fine del quale presenta il suo primo lavoro coreografico. Dal 2007 collabora con ALDES e Roberto Castello, danzando in diversi spettacoli tra cui Il duca delle prugne, Nel disastro e Sfavillante, presentato come sigla del programma Vieni via con me su RAI 3. Lavora anche con altre compagnie tra cui Motus, Laura Moro, Silvia Traversi. Negli stessi anni trascorre periodi intensivi di studio a Tel Aviv con Batsheva Dance Company, a Berlino, ospite della compagnia di Sasha Waltz, e a New York. Nel 2009 inizia la collaborazione con Ambra Senatore per il duo Passo, che vince il Premio Equilibrio di Roma. Da allora è interprete e collabora alla creazione di Passo quintetto, Studio, A posto, Insalata al veleno, Petites Briques e Aringa Rossa che a febbraio 2015 è presentato con successo al Théatre de la Ville di Parigi.

Nel 2013 entra a fare parte degli autori Aldes e crea il suo primo assolo Il volume com’era all’interno del progetto Prima Danza della Biennale di Venezia, che viene selezionato dalla rete Anticorpi XL 2014 e ottiene il premio come miglior solo al Festival Masdanza 2015. Nello stesso anno comincia a lavorare al suo secondo assolo Un minimo distacco.

Tutti gli eventi della stagione culturale promossa dalla Fondazione del Monte sono a ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

L’accesso in Oratorio è consentito a partire da 30 minuti prima dell’inizio di ogni evento.

Guarda il calendario degli eventi in Oratorio