La Biennale della prossimità 2017 a Bologna

Si terrà a Bologna, da giovedì 15 a domenica 18 giugno la seconda edizione della Biennale della Prossimità, la rassegna nazionale delle esperienze di prossimità. E’ un evento, sostenuto dalla Fondazione del Monte, che mette al centro il confronto orizzontale e la pluralità di linguaggi: la testimonianza, il laboratorio, l’arte, la convivialità. Ad organizzarlo, la Rete Nazionale della Prossimità.

Decine e decine le realtà che racconteranno la propria esperienza di prossimità. Cittadini, associazioni, terzo settore, enti pubblici condivideranno bisogni e aspirazioni per costruire insieme risposte.

Bologna e le sue strade si riempiranno di iniziative in quindici luoghi diversi, tra cui il Portico dei Servi, per il pomeriggio di sabato con la Prossimità in strada, l’Urban Center, venerdì pomeriggio con 18 corner dove scambiare esperienze e sabato mattina con i Laboratori;  via Torleone, con la cena in strada, sabato sera, preparata dalle Cucine Popolari e dalla Comunità islamica di Bologna con il coinvolgimento dei cittadini.

L’inaugurazione, alla presenza della Presidente della Fondazione Giusella Finocchiaro e di Monsignor Zuppi, si terrà venerdì 16 giugno alle 12 nella Sala dei Carracci di Palazzo Magnani, via Zamboni 20, messo a disposizione per l’occasione dalla Fondazione del Monte e Unicredit.

Questi gli interventi previsti:

Giusella Finocchiaro, Presidente della Fondazione del Monte
Caterina Pozzi, Responsabile locale della Biennale della Prossimità
Gianfranco Marocchi, Co – Direttore della Biennale della Prossimità
Emanuela Fracassi, Assessore alle Politiche Socio sanitarie e della Casa di Genova
Matteo Lepore, Assessore Economia e Promozione della città
Luca Rizzo Nervo, Assessore Sanità, Welfare, Politiche per la famiglia
Monsignor Matteo Zuppi, Arcivescovo di Bologna
Georges Tabacchi, Co – Direttore della Biennale della Prossimità

Informazioni:
prossimita.net
prossimita.firstlife.org