Skip to content

Islanda: la solitudine che meritiamo

E’ affidata al dialogo tra Claudio Giunta e Giovanna Silva la conclusione del ciclo Colæzione con il Mulino: domenica 3 dicembre alle 10.30 al LabOratorio di San Filippo Neri si parlerà dell’Islanda.

Cinque anni fa, quando non era ancora così di moda, Giovanna Silva e Claudio Giunta sono andati in Islanda per fare un viaggio e raccontarlo. Baciati dalla fortuna (niente neve, poca pioggia) e sfruttando la luce delle lunghissime giornate di maggio, hanno potuto godere dell’aspetto memorabile di ogni esperienza islandese: ci si trova spesso da soli, e molto a lungo. Una solitudine che potrebbe apparire sinistra ma che invece, a starci dentro, è addirittura euforizzante: non solo la lava, cascate e ghiacciai ma anche centrali elettriche perse in mezzo al niente, cimiteri di campagna, una base della NATO che ha chiuso i battenti e si sta trasformando in un pezzo del paesaggio.

I protagonisti

Claudio Giunta insegna Letteratura italiana all’Università di Trento. Tra i suoi libri più recenti ricordiamo: Tutta la solitudine che meritate. Viaggio in Islanda, (Quodlibet, 2014) e Mar Bianco (Mondadori, 2015). Con il Mulino ha pubblicato: Il paese più stupido del mondo (2010), Una sterminata domenica. Saggi sul paese che amo (2013), Essere #matteorenzi (2015),  E se non fosse la buona battaglia? Sul futuro dell’istruzione umanistica (2017). Collabora regolarmente al «Sole 24 ore» e a «Internazionale». 

Giovanna Silva vive e lavora a Milano. Come fotografa ha esposto alla Biennale del 2006 con un lavoro sulla città di Bogotà, Colombia. La sua più recente pubblicazione è Desertions, cronaca del suo viaggio americano con il designer Enzo Mari. Ha collaborato con le riviste «Domus» e «Abitare». Nell’ottobre 2011 ha pubblicato Orantes (Quodlibet), con una prefazione di Marco Belpoliti. Nel luglio 2012 ha pubblicato Narratives/RelazioniBaghdadGreen ZoneRed ZoneBabylon (Mousse Publishing).

Progetto a cura della Società editrice Il Mulino

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili